La proposta didattica del Collegio Arcivescovile A. Volta è finalizzata alla crescita culturale e personale di ogni studente e allo sviluppo delle competenze necessarie per affrontare il proprio futuro.
Il tutto viene affiancato ad una proposta di formazione annuale specificamente orientata alla crescita spirituale e valoriale dei ragazzi secondo il criterio dell’attualizzazione del messaggio Cristiano. Nello specifico la scuola si propone come obiettivi:
Mattina dal lunedì al venerdì
Dalle 8:10 alle 13:40 con due intervalli da 15’
Pomeriggi martedì e giovedì
Dalle 14:45 alle 16:15
grazie a due percorsi didattici, entrambi con una forte centralità della lingua inglese, e alla proposta di esperienze di viaggi all’estero e di scambio culturale.
grazie a un programma di orientamento triennale e alla possibilità di vivere esperienze formative e aggregative.
che permetta agli studenti di affrontare con serenità qualsiasi percorso di scuola superiore
attraverso una proposta didattica chiara e concreta, ma attenta all’innovazione e ricca di attività ed esperienze laboratoriali
che ha la possibilità di scegliere il percorso e l’indirizzo più adatto alle proprie capacità e che potrà contare sulla figura di un docente tutor come punto di riferimento privilegiato per le proprie necessità
grazie alla presenza degli educatori di classe, oltre alla proposta di momenti di studio guidato, per fornire un supporto mirato e individualizzato agli studenti che lo necessitino
grazie a un percorso spirituale improntato alla tradizione cattolica, secondo il criterio dell’attualizzazione del messaggio cristiano
Per l’attuazione di questi obiettivi così sintetizzati, abbiamo creato due nuovi PERCORSI che si aggiungono agli INDIRIZZI che hanno avuto così tanto successo. Questi PERCORSI coinvolgono le ore mattutine, mentre gli INDIRIZZI coinvolgono le ore pomeridiane del lunedì e del giovedì.
Le famiglie potranno così scegliere una tra le sei proposte formative:
dal lunedì al venerdì / dalle 8:10 alle 13:40
L’offerta formativa del Collegio Arcivescovile A.Volta si arricchisce di una proposta innovativa.
A partire dall’anno 2020-2021 genitori e ragazzi potranno scegliere un percorso bilingue, che prevede oltre il 30% delle lezioni in lingua inglese.
Queste lezioni saranno tenute dal docente di ruolo con competenze linguistiche o in co-presenza ad un insegnante madrelingua.
Oltre a potenziare l’apprendimento della lingua inglese, questa modalità di insegnamento permetterà di accostarsi alle discipline con un approccio globale, sperimentando diverse metodologie didattiche, in un’ottica sempre più internazionale.
Proprio per la sua peculiarità, l’iscrizione al percorso bilingue prevede un test di valutazione delle competenze linguistiche già acquisite.
l’uso quotidiano dell’inglese permette ai ragazzi di maturare una piena familiarità con la lingua, che non è più solo una materia di insegnamento, ma un vero e proprio strumento di comunicazione.
affianca il docente titolare nello sviluppo dell’offerta didattica e nel lavoro in classe, permettendo ai ragazzi di migliorare la propria pronuncia grazie all’interazione quotidiana.
durante il terzo anno scolastico alcune ore curricolari saranno dedicate alla preparazione della prova Invalsi nelle diverse discipline e dell’esame di Stato.
Il percorso di inglese potenziato prevede cinque ore curricolari di insegnamento dell’inglese. L’incremento delle ore settimanali di insegnamento permette una maggiore padronanza delle abilità linguistiche, fondamentali per il proseguimento della carriera scolastica e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Lo studente in uscita sarà in grado di affrontare qualsiasi tipo di scuola superiore, saprà comunicare con disinvoltura in inglese e affrontare con naturalezza esperienze e viaggi all’estero.
due ore in più rispetto al curriculo tradizionale per potenziare la conoscenza della lingua e della cultura anglosassone, in una prospettiva sempre più internazionale.
utilizzo di una varietà di metodologie didattiche affiancate alla tradizionale lezione frontale: dalla classe capovolta alla didattica cooperativa, multimediale e interattiva.
durante il terzo anno scolastico alcune ore curricolari saranno dedicate alla preparazione della prova Invalsi nelle diverse discipline e dell’esame di Stato.
Per entrambi i percorsi, bilingue e inglese potenziato, sono previsti tre diversi indirizzi:
SPORTIVO - AMBIENTALE
ESPRESSIVO - INTERNAZIONALE
I percorsi si svilupperanno durante le ore curricolari pomeridiane (il martedì e il giovedì, dalle 14:45 alle 16:15), attraverso laboratori, attività e uscite didattiche, ciascuna caratterizzata da una particolare curvatura, in base agi interessi di ogni studente, per un’esperienza didattica sempre più personalizzata.
Un indirizzo rivolto soprattutto ai ragazzi che amano le attività all’aperto e che sono interessati al mondo dello sport e delle scienze naturali. Attraverso i laboratori scientifico – tecnologici proposti e le attività sportive, lo studente potrà affrontare un percorso vivace e coinvolgente che gli permetterà di migliorare le competenze in ambito scientifico e ambientale e di sviluppare senso civico, spirito di integrazione e collaborazione, facilità di socializzazione.
Migliorare le competenze in ambito scientifico – tecnologico.
Sperimentare diverse attività sportive.
Sviluppare le proprie capacità di integrazione e collaborazione.
Questo indirizzo si pone l’obiettivo di sviluppare nello studente la creatività e la consapevolezza delle proprie abilità artistiche ed espressive. Attraverso attività laboratoriali legate al mondo delle arti, ma anche dell’informatica, i ragazzi potranno maturare competenze chiave per migliorare le proprie capacità espressive e i propri talenti, oltre ad arricchire il senso critico e il gusto estetico. Inoltre, progetti specifici, come quello teatrale, permetteranno agli studenti di imparare a gestire le proprie emozioni e a trasmetterle in modo efficace agli altri, condividendo e rafforzando le relazioni.
Migliorare la padronanza delle proprie capacità espressive e creative.
Imparare a gestire meglio le proprie emozioni e potenziare le competenze comunicative e collaborative.
Avvicinarsi ad altre culture, imparando ad apprezzare la ricchezza e la peculiarità.