Percorso orientamento: un progetto per una scelta consapevole

Percorso orientamento: un progetto per una scelta consapevole

Martedì 25 maggio si è concluso il progetto di orientamento dedicato alle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo grado

Si è concluso lo scorso martedì il progetto di orientamento dedicato alle classi seconde della secondaria di primo grado. Il percorso, cui sono state dedicate diverse ore dei laboratori pomeridiani, ha permesso ai ragazzi di riflettere sui propri interessi e potenzialità attraverso alcuni lavori creativi e soprattutto di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro. Sono stati infatti organizzati incontri in presenza e a distanza con figure professionali che hanno raccontato la propria esperienza e il proprio iter di studi, rispondendo alle molte curiosità dei ragazzi.

Il progetto dedicato alle classi seconde rappresenta il passaggio intermedio del percorso triennale per l’orientamento. Con le classi prime si è lavorato soprattutto sulla scoperta di sé, delle proprie potenzialità e capacità in costruzione, attraverso la quotidiana attività didattica, ma anche con momenti specifici di riflessione sul nuovo cammino appena iniziato.

Per gli alunni delle classi terze l’obiettivo di quest’anno è stato ovviamente incentrato sulla scelta dell’indirizzo per continuare gli studi. Nella prima parte dell’anno sono stati proposti test e questionari, anche in collaborazione con psicologi professionisti, per permettere ai ragazzi di interrogarsi sulle loro aspirazioni per il futuro. Sono stati inoltre presentati i diversi indirizzi di studio, tramite la mediazione dei loro professori che hanno raccontato in prima persona il loro vissuto nella scuola superiore. Un modo per accompagnare con serenità e consapevolezza i ragazzi in una scelta complessa ma anche entusiasmante.