Messa di fine anno. Buona estate a tutti!

Come ogni anno, la comunità del Volta si riunisce presso la Basilica di S. Nicolò per la conclusione dell’anno scolastico.
La messa di fine anno è il momento in cui tutta la comunità del Volta si riunisce nella basilica di S. Nicolò per ricordare in armonia i momenti trascorso tra i banchi, per rinnovare lo spirito d’unione nella fede cristiana e per augurare un arrivederci a tutti i compagni in vista dell’arrivo delle tante sospirate vacanze….
In realtà non è così per tutti, visto che i ragazzi di terza media e della quinta liceo scientifico devono affrontare ancora gli esami. A loro tutto il Volta fa un grande in bocca al lupo!
Era già nell’aria che quest’anno la celebrazione avrebbe riservato qualche emozione in più del solito e forse anche qualche lacrima.
Prima di lasciare la chiesa, il prof Tocchetti, don Gabriele e Maurizio hanno salutato tra aneddoti e auguri e ringraziato tutta la comunità, in particolar modo gli studenti, custodi di talenti che la scuola ha il dovere di far sbocciare, ma anche maestri, a loro insaputa, con le loro domande spontanee che aiutano gli insegnanti a non dare mai niente di scontato nell’educare.
Gli applausi veri e sinceri di colleghi, genitori e alunni sono stati la conferma che l’operato di chi lascia per intraprendere nuovi percorsi è stato profondamente apprezzato e sarà indimenticabile.
“Don Valerio, per te non abbiamo nessun ricordo , ma abbiamo un regalo ancora più grande: ecco a te tutta la comunità del Volta!” con queste parole don Gabriele ha ufficializzato il passaggio di testimone, tra gli applausi di benvenuto, a don Valerio Brambilla che diventerà rettore da settembre.

Le parole di chiusura sono state affidate a don Agostino che come “pilastro” del nostro collegio ha ricordato che il dispiacere per il distacco da colleghi, insegnanti e amici è temporaneo mentre… il Volta continua!

Buona estate a tutti!