La scuola potenzia la proposta didattica valorizzando lo specifico delle discipline di indirizzo anche a fini orientativi e caratterizza il percorso in ordine dell’internazionalizzazione degli studi. Il liceo scientifico è rivolto a studenti predisposti all’approccio scientifico dell’imparare e del sapere, aperti alla connessione trasversale tra materie umanistiche e scientifiche. Gli alunni hanno l’opportunità di aprirsi al confronto con l’attualità delle situazioni storico culturali, stimolati a operare in un mondo globale fatto di culture e tradizioni diverse. Il programma di studi apre a future scelte professionali universitarie anche di respiro internazionale.
Per accompagnare gli studenti nell’impegno dello studio, i docenti offrono sportelli Help con un orario settimanale a partire da ottobre.
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì
Dalle 8:05 alle 13:55
Inoltre, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì il liceo apre le porte allo studio libero individuale e di gruppo.
La proposta didattica del Collegio Arcivescovile A. Volta è finalizzata alla crescita culturale e personale di ogni studente. All’interno del percorso ministeriale del Liceo Scientifico, strutturato con la duplice componente umanistica e scientifica, si è voluta valorizzare anche l’offerta linguistica con vari progetti di potenziamento della didattica della lingua inglese, in continuità con la caratterizzazione internazionale dei precedenti livelli del Collegio Volta.
A partire dall’infanzia fino alla Scuola Secondaria di Primo Grado è presente un percorso Bilingue volto a potenziare trasversalmente la lingua Inglese. Il nostro Liceo Scientifico è la sua naturale prosecuzione, in quanto è possibile proseguire il percorso Cambridge con i due esami IGSE nel biennio.
Anno o semestre di studio all’estero (classe 4°)
Lezioni tenute dal docente madrelingua in collaborazione con il docente di materia. Previste per tutti i cinque anni, coinvolgono tutte le discipline del curriculum.
L’obiettivo è la completa padronanza dell’inglese e la capacità di declinarlo nelle varie materie.
L’approfondimento di contenuti relativi all’educazione civica favorisce inoltre un approccio comparativo, la flessibilità intellettuale e un alto grado di consapevolezza culturale.
Due ore settimanali di materie scientifiche in lingua inglese nel primo biennio: Maths e Biology. L’approccio è anglosassone, attento all’applicazione pratica dei contenuti teorici; l’utilizzo della lingua inglese permette l’acquisizione del lessico specifico.
Facoltativamente, è possibile all’inizio della terza liceo sostenere l’esame finale per l’ottenimento della certificazione IGCSE.
Facoltativamente, c’è la possibilità di ottenere alla fine dei cinque anni, oltre al diploma di maturità italiano, anche il diploma di High School americano.
Il programma prevede l’acquisizione di 6 crediti aggiuntivi al percorso italiano tramite sei corsi con insegnanti americani su piattaforma online.
Il programma può essere svolto su due, tre o quattro anni.
Una volta accumulati i crediti americani e superato l’esame di Stato, agli studenti verrà rilasciato un vero e proprio diploma americano, riconosciuto negli Stati Uniti e preziosissima aggiunta al curriculum in vista del futuro universitario e lavorativo.
Aprirsi al mondo e agli altri, con consapevolezza e padronanza delle proprie competenze e conoscenze, è uno degli obiettivi delle discipline umanistiche, anch’esse approfondite nel nostro liceo in maniera puntuale e allo stesso tempo innovativa.
Studio della lingua latina secondo il metodo natura, che consente un approccio più graduale e “naturale” alla lingua che sta alla base della cultura occidentale. Il latino viene studiato come lingua “viva” nel contesto di una narrazione e attraverso la conversazione in lingua.
Al termine del corso, gli studenti sapranno “parlare” e “pensare” in latino, non solo tradurre. In questo modo, si accosteranno ai testi classici in modo più consapevole e sereno.
Partecipazione al concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes, un’ottima possibilità per far sperimentare e sviluppare agli studenti le conoscenze filosofiche acquisite nel triennio.
Dal 2019 il nostro liceo è Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo e lavora, attraverso lezioni, partecipazione a contest, progetti promossi dagli uffici del Parlamento Europeo, per sviluppare nei ragazzi curiosità e apertura, affinché diventino cittadini consapevoli.
Comunicare in maniera efficace, a livello personale, scolastico o lavorativo, è una competenza di grande importanza; per questo la nostra scuola vuole essere promotrice di attività, come la redazione del giornale scolastico, che la possano sviluppare al meglio.
Le discipline scientifiche caratterizzano in maniera importante il nostro liceo che, attraverso attività pratiche e didattica innovativa, vuole avvicinarle agli studenti nel modo più pratico ed efficace possibile, stimolando in essi curiosità e portandoli a farsi domande sul mondo che li circonda.
Attraverso attività pratiche ed esperimenti, guidati e commentati dai professori, gli studenti possono, all’interno dei laboratori presenti a scuola, toccare con mano e mettere alla prova concretamente tutto ciò che studiano.
Attraverso progetti volti a migliorare le competenze trasversali e per l’orientamento, vengono svolte lezioni sperimentali nel corso dell’anno scolastico sia nell’orario curricolare sia con attività esterne. Il progetto si propone di formare studenti in grado di effettuare autonomamente operazione di disseminazione/formazione sia su argomenti già presenti nell’offerta formativa sia su nuovi esperimenti.
Lo studente al termine del percorso di studio:
ha a disposizione una consistente cultura generale accompagnata da solide capacità logico espressive e logico interpretative;
dispone di competenze di base e trasversali che gli consentono di far fronte alle richieste negli ambienti di studio e lavoro: autonomia, responsabilità, capacità, organizzative e comunicative;
può comprendere e vivere in una realtà multiculturale, perché ha acquisito una prospettiva più ampia della vita grazie a una solida preparazione liceale e allo studio di discipline specialistiche secondo programmi internazionali;
ha raggiunto la padronanza della lingua inglese livello B2/C1 che gli permette di comunicare con sicurezza a tutti i livelli e in tutti i contesti.