Progetto EPAS

Progetto EPAS

Gli studenti del secondo anno del Liceo Scientifico partecipano al Progetto EPAS, European Parliament Ambassador School.

Da quest’anno il nostro liceo è diventato una delle cinquanta scuole ambasciatrici del Parlamento Europeo in Italia. Gli studenti del secondo anno del liceo scientifico partecipano così al Progetto EPAS che ha come scopo quello di informare i ragazzi sull’Unione Europea e sulle opportunità a loro offerte, avvicinando così giovani e istituzioni.

In quanto ambasciatori gli studenti devono svolgere attività come la creazione di un Info Point dell’UE, organizzare un evento per la giornata dell’Europa, creare contenuti per i social e possono partecipare a incontri con i deputati del Parlamento europeo. L’Unione Europea offre anche la possibilità di partecipare ad alcuni contest e, ai vincitori, l’opportunità di prendere parte a eventi a Strasburgo o a Bruxelles.

Alla fine del percorso vengono valutate le attività svolte e attribuiti agli studenti i diplomi di Junior Ambassador, all’insegnante di riferimento del progetto quello di Senior Ambassador e alla scuola quello di Scuola Ambasciatrice.

La prima attività a cui abbiamo partecipato è stato l’incontro del 7 aprile durante il quale Francesca Margheriti, di ItaliaCamp e Chiara Landolfo, funzionaria del Parlamento Europeo, ci hanno spiegato cos’è l’Unione Europea, la sua storia e le opportunità che essa offre alle scuole e a noi ragazzi. Alcune di queste sono l’Euroscola, che simula i lavori del Parlamento, Idee Dei Giovani Europei, cioè un portale per condividere le proprie idee, insieme-per.eu, Scambio Giovanile per lavorare su temi dell’UE all’estero, la possibilità di effettuare dei tirocini all’interno dei paesi UE, Erasmus e DiscoveryEU. Abbiamo anche partecipato a un primo contest, per il quale abbiamo realizzato un video sul tema: l’Europa che sogniamo. Vi lasciamo in allegato il nostro video e un videomessaggio direttamente dal Presidente del Parlamento Europeo che si rivolge a noi scuole ambasciatrici!

Cademartori Lavinia, Colombo Pisati Marta