Lecco, 1 settembre 2021 – Festa del martirio di San Giovanni Battista

Prot. n. 239/2021 del 01.09.2021

Carissimi Alunne e Alunni,

Carissimi Genitori,

oggi inizia il mese di settembre, mese caratterizzato anche dalla ripresa della vita scolastica. A partire da lunedì 6 per i più piccoli della Scuola Materna, e da lunedì 13 per gli altri ordini di scuola. La novità principale, in questi tempi di COVID-19, è la consapevolezza maturata da tutti dell’importanza della scuola in presenza, una consapevolezza che giustifica tutte quelle attenzioni che ancora dobbiamo esercitare per vivere un’esperienza scolastica sicura.

Posso assicurarvi che tutto il personale docente e non del nostro Collegio, a partire dalla data odierna, ha adempiuto alle indicazioni ministeriali riguardanti la Certificazione verde COVID-19, come previsto dalle normative. Per quanto riguarda la vaccinazione degli Alunni dai 12 anni in avanti sapete come la decisione è lasciata ai soggetti interessati, anche se non manca il forte invito delle istituzioni, che in quanto rettore della scuola devo trasmettervi, ad avvalersi di questa possibilità.

“ResponsABILI nel mondo / responsABILI del mondo”: è questo il progetto educativo che proponiamo per questo anno scolastico 2021/22.

• “NEL” mondo vuole indicare che ci accompagnerà in tutti i mesi che vivremo insieme la consapevolezza di formare una comunità di appartenenza che ci rende attenti alla vita degli altri, a partire dal cerchio familiare, per arrivare agli amici e amiche, ai compagni di classe, alla comunità del Collegio, alla società civile e umana di cui siamo parte.

• “DEL” mondo vuole sottolineare quell’attenzione all’ambiente in cui viviamo a cui le condizioni climatiche in evoluzione e il surriscaldamento della terra che ci ospita impone come dovere sempre più urgente, se vogliamo consegnare alle future generazioni un mondo abitabile e accogliente. Le vacanze che abbiamo trascorso, anche a contatto più stretto con la natura, le sollecitazioni frequenti di Papa Francesco, le disposizioni delle amministrazioni locali circa la raccolta differenziata, il desiderio di abitare un Collegio pulito e in ordine sono solo alcuni dei tanti spunti per sentirci “responsabili DEL mondo”.

Abbiamo evidenziato la parola “ABILI” per indicare che niente di positivo si costruisce senza l’impegno e la determinazione soggettiva di ognuno. Questa parola vuole indicare abitudini buone che dobbiamo imparare, anche grazie alla scuola, e forse anche qualche piccola conversione (permettetemi il termine) che dobbiamo attivare sulle nostre abitudini.

Termino aggiungendo che nei prossimi giorni vi raggiungeranno le circolari dei Coordinatori dei diversi ordini di scuola. Per avere uno sguardo unitario, desidero tuttavia ricordare date e orari per la ripresa delle attività:

• lunedì 6 settembre per la scuola dell’infanzia
  • lunedì 13 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per le classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria
  • lunedì 13 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per le classi prime della scuola primaria
  • lunedì 13 settembre dalle ore 8.10 alle ore 12.00 per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado
  • lunedì 13 settembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 per le classi seconde, terze, quarte e quinte del liceo scientifico
  • lunedì 13 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per la classe prima del liceo scientifico

Nell’attesa di rivedervi presto, invio un caro saluto a voi tutti!

don Gabriele