Evento “Credere nel plurilinguismo e valorizzarlo” 20 marzo h 20.30

Incontro con Roberta Grassi, professore associato in Didattica delle Lingue presso l’Università degli studi di Bergamo.

INCONTRO “CREDERE NEL PLURILINGUISMO E VALORIZZARLO: BENEFICI E FALSI MITI”

Incontro gratuito con prenotazione lunedì 20 marzo h 20.30 presso Salone San Carlo, ingresso via Marco D’Oggiono

Il Collegio Volta di Lecco si appresta ad ospitare un evento di grande interesse per tutti coloro che credono nell’importanza del plurilinguismo e nella valorizzazione delle lingue e delle culture.

Si tratta un incontro rivolto al pubblico dal titolo “Plurilinguismo e valorizzarlo: benefici e falsi miti”, che sarà tenuto dalla Professoressa Roberta Grassi, professore associato di DIDATTICA DELLE LINGUE presso l’Università degli studi di Bergamo.

L’incontro si prefigge l’obiettivo di far comprendere l’importanza del plurilinguismo non solo per la comunicazione e l’interazione tra i popoli, ma anche per la valorizzazione dell’identità culturale di ciascun individuo. La conoscenza di più lingue infatti, consente di aprirsi al mondo e di apprezzare e comprendere meglio le diversità culturali, promuovendo così il rispetto e la convivenza pacifica tra le diverse etnie.

Durante l’incontro saranno presentati i benefici sulle capacità cognitive degli individui, come la memoria, la concentrazione, la flessibilità mentale e la capacità di risolvere problemi. Inoltre, verranno affrontati alcuni falsi miti legati al plurilinguismo, come ad esempio la difficoltà di imparare più lingue, il rischio di confusione e il fatto che chi parla più lingue non sia necessariamente fluente in tutte.

La Professoressa Grassi si concentrerà anche sull’importanza di promuovere il plurilinguismo sin dalla scuola primaria, attraverso l’adozione di programmi di insegnamento di lingue straniere che tengano conto delle diverse culture dei propri studenti e che siano in grado di sviluppare le competenze comunicative in modo naturale ed efficace.

L’evento, che si terrà presso il Collegio Volta di Lecco il prossimo lunedì 20 marzo alle ore 20.30 presso il Salone San Carlo con parcheggio e ingresso da Via M. D.Oggiono, si rivolge a docenti, studenti, genitori e tutti coloro che sono interessati alla tematica del plurilinguismo e della valorizzazione delle lingue e delle culture.

Per partecipare è richiesto l’invio di una e-mail all’indirizzo maria.manzoni@collegiovolta.it

La partecipazione è gratuita e prevede la possibilità di interagire con la Professoressa Grassi e di confrontarsi con gli altri partecipanti, al fine di arricchire la propria conoscenza e consapevolezza sulla tematica del plurilinguismo.