Maturità a.s. 2019/2020 – Le interviste [VIDEO]

Maturità a.s. 2019/20 – Le interviste

Mercoledì 17 giugno sono iniziati gli esami di Stato

Nonostante tutte le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, mercoledì 17 giugno  sono iniziati gli esami di Stato a.s. 2019/20; degli esami sicuramente diversi, sia per modalità sia per umore, ma non certo per quanto riguarda la preparazione degli alunni che in questi mesi, grazie all’attivazione della didattica on-line e del lavoro dei docenti, sono riusciti a terminare il programma scolastico, raggiungendo una preparazione in linea con quella degli scorsi anni.

Durante questa prima giornata il coordinatore della Scuola Secondaria di Secondo Grado, il prof. Bruno Mantovani, ci racconta di come, a causa dell’emergenza la didattica abbia dovuto necessariamente modificarsi e adattarsi alla nuova situazione. Un nuovo metodo di insegnamento che, seppur con difficoltà iniziali, ha portato i ragazzi ad un alto livello di preparazione.

La prof.ssa Francesca Nacci, docente di discipline pittoriche, impegnata in prima persona nella commissione d’esame per i ragazzi del Liceo Artistico, riflette invece su come queste difficoltà abbiamo incentivato i ragazzi a dare il meglio di loro stessi e di come abbiano accettato in maniera naturale i cambiamenti.

Infine, la neo-maturata Ana Maria, appena terminato il suo esame, ci porta la sua testimonianza da studentessa che ha vissuto gli ultimi mesi della sua carriera liceale senza la presenza dei suoi compagni, con i quali – siamo certi – recupererà il tempo perduto al momento giusto!

NOTE:  il video è caricato su Youtube in forma privata nel rispetto delle normative della privacy.