Don Gabriele saluta la comunità del Volta

Con la fine dell’anno scolastico Don Gabriele lascerà il ruolo di rettore del Collegio Volta

Cari membri del Collegio Volta,

Scriviamo per informarvi che il nostro stimato Rettore, Don Gabriele, terminerà il suo servizio con la fine dell’anno scolastico in corso.

Vogliamo cogliere questa occasione per esprimere la nostra più profonda gratitudine a Don Gabriele per il suo impegno instancabile, la sua dedizione e il suo spirito di servizio che ha dimostrato durante il suo mandato come Rettore, anche in un periodo difficile come quello della pandemia. La sua guida e il suo sostegno hanno avuto un impatto significativo sulla vita di tutti noi al Collegio Volta.

Mentre ci prepariamo a salutare Don Gabriele, ci uniamo nel ringraziarlo per il suo contributo inestimabile alla nostra comunità. Il suo spirito di servizio e la sua dedizione all’istruzione rimarranno un esempio per tutti noi.

Vi terremo aggiornati sui prossimi passi per l’insediamento del nuovo Rettore. Nel frattempo, vi invitiamo a unirvi a noi nel ringraziare Don Gabriele per il suo servizio e nel desiderargli tutto il meglio per il futuro.

GRAZIE DON GABRIELE!

La comunità del Collegio Volta

Riportiamo di seguito il saluto di don Gabriele.

Carissimi Alunni e Alunne,

Carissimi Genitori,

Carissimi Docenti e Personale del Collegio Volta,

devo annunciarvi che è arrivato anche per me il momento del saluto e della prossima partenza per un altro incarico a cui l’Arcivescovo mi chiama.

Nelle Messe vigiliari e oggi in tutte le Messe domenicali che vengono celebrate nella città di Limbiate, viene data la comunicazione ufficiale che don Valerio Brambilla, a partire dal mese di settembre, terminerà il suo ministero di parroco e sarà destinato come Rettore del Collegio arcivescovile di Lecco.

Per quanto mi riguarda, l’Arcivescovo mi chiama ad un nuovo incarico, chiedendomi di ritornare ad impegnarmi nella pastorale parrocchiale, in una realtà della diocesi di cui al momento non è possibile anticipare il contenuto, ma che verrà comunicato nelle prossime settimane.

Sono stati per tutti noi cinque anni impegnativi e non sempre facili, caratterizzati tra l’altro dalla prova della pandemia da Covid-19 e da diversi cambiamenti interni al Collegio, anche recenti.

Ringrazio tutti voi per la dedizione e la collaborazione, ma soprattutto per la comprensione e la pazienza dimostrata anche nei miei riguardi.

Chiedo scusa a tutti per le mie inadempienze e se, in qualche occasione, non sono stato all’altezza delle vostre legittime aspettative.

Vi esorto a guardare a questi avvicendamenti, soprattutto quando coinvolgono i preti, come a momenti di Chiesa, della quale il Collegio è parte viva, vivendoli con fede e con la speranza nel bene che il Signore, anche attraverso la fragilità delle persone, non ci lascia mai mancare.

Auguro a tutti voi e, soprattutto al caro don Valerio, un buon cammino e chiedo, per l’ultima volta, la vostra comprensione.

Il Signore vi accompagni e benedica le vostre famiglie.

Con affetto,

Don Gabriele

Da settembre prenderà il posto di don Gabriele, don Valerio Brambilla, nominato vicario parrocchiale nella comunità di Limbiate dal 1° settembre 2014. Nato a Pavia nel 1972, ordinato sacerdote nel 2005, è stato il Vicario di pastorale giovanile  di Biassono. Da settembre 2016 riveste l’incarico di  Parroco della Parrocchia San Giorgio di Limbiate.