Giornalismo a Scuola

Giornalismo a Scuola

La classe II del Liceo Scientifico incontra i professionisti del Giornale di Lecco per il progetto “Giornalismo a Scuola”.

Sabato 14 dicembre gli studenti della classe II del Liceo Scientifico hanno assistito a una lezione di giornalismo che ha portato dietro alla cattedra due professionisti della carta stampa e dell’informazione digitale.

L’obiettivo principale è stato quello di fornire ai nostri ragazzi strumenti e spunti per trasformarsi in giovani redattori del giornalino dell’istituto, che vedrà le sue prime pubblicazioni nel 2020.

Marco Calvetti, editorialista del Giornale di Lecco, ex-sindaco di Lecco e storico giornalista e Veronica Figini, responsabile della testata on line del Giornale di Lecco hanno spiegato ai nostri ragazzi che cosa significhi scrivere notizie al giorni d’oggi sul web e quali evoluzioni e cambiamenti hanno vissuto le storiche testate stampate e le figure professionali di questo mondo, con l’avvento dell’era digitale.

Il racconto di due generazioni di giornalisti cresciute in contesti culturali, sociali e tecnologicamente diversi ma che riconoscono come filo conduttore i temi dell’etica, della deontologia, dell’amore per il proprio lavoro e del riconoscimento di fatti che è giusto raccontare sempre con la padronanza delle tecniche di scrittura.

Argomenti attuali “dal web” come privacy, fake news e cronaca nera sono stati analizzati attraverso esempi pratici che hanno evidenziato come l’uso massiccio degli smartphone abbia plasmato la capacità di lettura che richiede concetti espressi con sintesi ed essenzialità.