openday2017 superiori collegio volta lecco

OPEN DAY 2017 | SABATO 18 NOVEMBRE 2017

Un’offerta costantemente rinnovata e sempre più internazionale, grazie alle Certificazioni Cambridge.

Nell’anno scolastico in corso, Il Collegio Alessandro Volta ha raggiunto un prestigioso traguardo internazionale  diventando una Cambridge International School, una delle 50 scuole riconosciute in Italia dalla storica Università di Cambridge.

Oltre al già avviato Liceo scientifico internazionale , per l’anno scolastico 2018-19 si prevede l’apertura del nuovo Liceo Linguistico Internazionale Cambridge che offrirà un’ottima preparazione sulle lingue più utilizzate Inglese, tedesco, Spagnolo e un focus sulle lingue emergenti, il Cinese opzionale.

L’ autentica novità del percorso sarà la possibilità di ottenere 8 certificazioni Cambridge IGCSE nel corso dei primi quattro anni di studi che costituiranno un pacchetto assimilabile ad un diploma internazionale.

Le materie proposte saranno:

1° anno: GEOGRAPHY + BIOLOGY
2° anno: ECONOMICS + ICT
3° anno: RELIGIOUS STUDIES + MATHEMATICS
4° anno: ENGLISH LITERATURE + SPANISH LITERATURE .

Cosa sono le certificazioni IGCSE?

Sono la versione internazionale delle certificazioni GCSE, General Certificate of Secondary Education,  esami sostenuti normalmente dai ragazzi inglesi a sedici anni, a conclusione del primo ciclo di studi e necessari per l’ammissione ai corsi di istruzione superiore (www.cie.org.uk).

Gli IGCSE sono le medesime certificazioni rivolte a studenti europei che intendono intraprendere un percorso di studi internazionale .

Le certificazioni IGCSE Cambridge International sono diverse dagli esami ESOL che sono certificazioni strettamente linguistiche e differiscono anche dalla didattica CLIL, fondata esclusivamente su una didattica italiana in lingua straniera.

Il programma Cambridge International permetterà agli studenti di assumere una  prospettiva internazionale nel processo di apprendimento attraverso  un approccio al sapere che non è più solo  tradizionalmente italiano ma  di stile anglosassone. Al termine del  percorso di studi, gli studenti saranno in possesso di alte qualifiche linguistiche in discipline specifiche che  permetteranno  loro di intraprendere gli studi universitari in Italia e all’estero con ampie opportunità cosi come di affrontare con successo la  carriera professionale.

LICEO ARTISTICO: DUE INDIRIZZI RINNOVATI

• triennio ARCHITETTURA AMBIENTE
    con caratterizzazione di BIOARCHITETTURA e SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
  • triennio FIGURATIVO A CURVATURA DISCIPLINE PITTORICHE

Un biennio comune e due trienni rinnovati e differenziati nell’offerta formativa rappresentano l’offerta formativa del Liceo Artistico del Collegio internazionale arcivescovile Volta, il cui valore internazionale è garantito dall’uniformità di competenze richieste, da Question and Test Base (prove d’esame) e per la qualità della proposta.

Entrambi gli indirizzi integrano l’uso del tecnologie informatiche in molti insegnamenti, per un approccio moderno volto all’acquisizione di fondamentali competenze digitali.

Nell’indirizzo Architettura ambiente spicca l’introduzione della Bioarchitettura con l’intento di sviluppare la sensibilità verso la sostenibilità ambientale, che si basa sull’acquisizione di competenze per creare luoghi significativi per aiutare l’uomo ad abitare con materiali e tecniche costruttive ecocompatibili, ottimizzando il rapporto tra edificio e contesto.

Il triennio figurativo a curvatura discipline pittoriche è caratterizzato dall’inserimento della Disciplina Tecnologie digitali per l’arte, che si basa sull’acquisizione di competenze per la ripresa fotografica digitale, la gestione delle immagini digitali e il foto ritocco, la conoscenza dei principali editor grafico/testuali per le attività tipografiche, la ripresa e l’editing di tracce audio e video, la gestione dei contenuti digitali sul web, la conoscenza ed uso degli spazi sul web e degli strumenti di comunicazione di massa sulla rete.

Entrambi gli indirizzi prevedono l’attivazione di progetti per l’alternanza scuola-lavoro in collaborazione con enti pubblici, fondazioni, aziende private, professionisti e mondo universitario.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Per iscriversi inviare una mail a segreteria@collegiovolta.it
oppure telefonare al numero 0341 363096-1

OFFERTA FORMATIVA 2018/19

Se vuoi conoscere l’offerta formativa per:

• Servizi per l’Infanzia (Centro Prima Infanzia, Sezione Primavera, Scuola Infanzia)
  • Scuola primaria
  • Scuola Secondaria di Primo Grado

Puoi scaricare la brochure in formato .pdf

Scuola Secondaria di Secondo Grado
Sabato 18 Novembre
sede di Via Cairoli, 77 – 23900 Lecco
dalle ore 15.00 alle 18.00

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Per iscriversi inviare una mail a segreteria@collegiovolta.it
oppure telefonare al numero 0341 363096-1

Acconsento al trattamento dei dati che saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003.