fbpx
 

Etica della tecnologia, due momenti di riflessione | Giovani Protagonisti

Lecco, Collegio Arcivescovile Volta

Giovani Protagonisti: Liceo e Fondazione Sinderesi sull’intelligenza artificiale e l’abuso dei dispositivi mobili

Sguardi critici sul futuro digitale grazie al progetto Giovani Protagonisti. Gli incontri per approfondire il tema dell’AI e dell’uso consapevole della tecnologia.

Quest’anno, come da due anni a questa parte, il nostro liceo collabora con Fondazione Sinderesi e aderisce al progetto Giovani Protagonisti con le classi III e IV.

Il progetto prevede la partecipazione a conferenze e laboratori insieme agli altri istituti superiori del lecchese, quest’anno su un tema particolarmente caldo e attuale: l’intelligenza artificiale e l’abuso dei dispositivi mobili.

Si tratta di un argomento molto vicino ai giovani della nuova generazione ma anche a noi adulti e, visti i dati allarmanti sulla dipendenza dai social e sugli irrealistici ideali che essi pongono di fronte ai nostri figli ogni giorno, abbiamo ritenuto utilissimo un confronto con esperti sul tema, per fare prendere sempre più consapevolezza ai ragazzi.

Il primo relatore che abbiamo ascoltato è stato lo psicoterapeuta Alberto Pellai, che ha interagito con i ragazzi sul tema del cyberbullismo, sexting, videoludopatia, e li ha invitati a riflettere tra loro sull’uso e abuso dei social e dei cellulari e sui danni che procurano a livello anche e soprattutto di salute mentale, altro tema di urgente attenzione nei nuovi giovani adulti.

Il prossimo 13 febbraio avremo poi l’onore di ascoltare e lavorare con Padre Paolo Benanti, docente di etica, bioetica ed etica delle tecnologie e Artificial intelligence presso la pontificia Università Gregoriana di Roma.

Con lui avremo modo di avvicinare gli studenti al concetto di intelligenza artificiale, trattando l’intelligenza artificiale generativa e le zone di ombra e gli orizzonti inesplorati di un futuro sempre più prossimo e che sempre più coinvolge i nostri ragazzi.