Gruppo di ragazzi e ragazze del Liceo Volta in visita al Parlamento Europeo di Bruxelles

Ambasciatori del Parlamento Europeo a Bruxelles!

Ambasciatori del Parlamento Europeo a Bruxelles!

Un’esperienza educativa unica alla scoperta della democrazia europea e dei valori dell’Unione, che ha coinvolto incontri con figure istituzionali di rilievo e dibattiti sulla storia e sul futuro dell’Unione Europea.

Tra il 24 e il 26 gennaio, gli studenti della quarta e quinta liceo scientifico del Collegio A. Volta si sono recati a Bruxelles per una visita d’istruzione al Parlamento Europeo.

Il liceo dal 2019 è scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo, titolo ottenuto per aver aderito al progetto EPAS (European Parliament Ambassador Schools) che mira a sensibilizzare gli studenti alla democrazia parlamentare europea, al ruolo e ai valori espressi da questa.

Questo viaggio è stata la conclusione di un progetto di cittadinanza attiva, al quale le classi hanno aderito grazie all’iniziativa della loro professoressa di italiano Camilla Longhi, cominciato con un percorso di formazione sull’importanza e le funzioni dell’Unione Europea.

Dopo aver partecipato a incontri e concorsi, uno dei quali sviluppato intorno al tema dell’odio e della diversità, gli studenti sono stati selezionati tra le diverse scuole d’Italia per essere accolti, nel maggio 2022, al Quirinale dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e dalla presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, come rappresentanti delle scuole ambasciatrici del Parlamento Europeo del Nord Italia.

Un anno dopo, alcuni rappresentanti della classe IV hanno avuto l’occasione di partecipare a una conferenza tenuta dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen, che ha incontrato alcuni studenti da tutta Italia ed Europa per discutere di economia.

L’ultimo importante momento di questo percorso è stato proprio quello di giovedì scorso, quando gli alunni hanno visitato la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles dove, in mattinata, si è svolta la plenaria in occasione della Giornata della Memoria. Qui si è tenuta una conferenza durante la quale ci si è addentrati nella storia dell’Unione Europea e nei progetti e dibattiti correnti sul futuro dell’Europa e sulle possibili nazioni che hanno fatto domanda per entrare nell’Unione. La conferenza didattica si è conclusa nell’emiciclo, dove i parlamentari si riuniscono durante le sedute, e cuore vibrante della sede.

Nel tempo rimanente gli studenti hanno potuto immergersi nelle vie della capitale belga visitando la cattedrale di San Michele, il museo del surrealista Magritte, la colorata cittadina di Bruges e il Parlamentarium.

Il progetto, che proseguirà con le prossime classi, mira a rendere la disciplina di educazione civica davvero attiva, e a rendere partecipi i più giovani della vita politica e istituzionale del nostro Paese e dell’Unione di cui fa parte.