Giovane ragazza di spalle indossa un camice bianco all'interno di un laboratorio scientifico

Le esperienze scientifiche formative del Liceo Volta

Le esperienze scientifiche formative del Liceo Volta

Un modo coinvolgente per rendere viva la scienza in classe!
L’avventura educativa presso il Swiss Science Center Technorama di Zurigo per esplorare i fenomeni scientifici attraverso installazioni interattive, e le esperienze scientifiche presso i Laboratori LabEx dell’Università Milano Bicocca, per imparare sul campo concetti come la forza di gravitazione, i raggi cosmici e il dualismo onda-particella.

SWISS SCIENCE CENTER TECHNORMA

Le classi IV e V, i giorni 4-5 dicembre 2023, si sono recate a Zurigo per una visita di due giorni.
Il primo giorno di visita è stato dedicato al “Swiss Science Center Technorama”, nella città di Winterthur, un’esperienza che consente di scoprire centinaia di fenomeni del mondo della scienza, fisica e della tecnica. Grazie alle sue numerose installazioni interattive, i visitatori possono partecipare attivamente e vivere sulla loro pelle e con i cinque sensi una serie di fenomeni naturali, per «afferrare» il mondo, sia con la mente che con le mani.

Il giorno seguente hanno visitato la Centrale nucleare di Leibstadt.
Essa è situata sulle sponde del fiume Reno e vicino al confine con la Germania, ed è entrata in funzione nel 1984 dopo undici anni di lavori e dovrà fornire energia elettrica fino al 2045. I ragazzi hanno visitato il centro informazioni con visione virtuale del reattore, tutto il sito con ingresso al corpo di guardia e la sala di controllo.

È stata una preziosa occasione per riuscire a vedere applicati molti dei principi studiati in classe e per rendere, come sempre cerchiamo di fare, viva la materia che studiamo.

LABEX, dipartimento scientifico Università Milano Bicocca

La classe III il giorno 19 dicembre 2023 e la classe IV il giorno 17 gennaio 2024, si sono recate all’Università Milano Bicocca presso i Laboratori LabEX organizzata dal Dipartimento Scientifico.

LabEx è un progetto realizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nell’ambito del Progetto “Lauree Scientifiche” promosso del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il loro obiettivo è avvicinare lo studente al mondo della scienza: coinvolto in diversi esperimenti lo studente è portato a sviluppare un processo di analisi critica dei fenomeni osservati.

LabEx si svolge presso il Dipartimento di Fisica e le esperienze possono essere svolte da gruppi di studenti delle Scuole Superiori sotto la guida del proprio docente, con la collaborazione di personale del Dipartimento di Fisica.

I ragazzi hanno fatto diversi esperimenti per verificare l’esistenza delle forze fondamentali della natura, un altro modo per vivere attivamente e concretamente le nozioni apprese in classe, in particolare, quest’anno, per la classe terza gli argomenti trattati sono stati la forza di gravitazione, i raggi cosmici, la camera a scintilla e l’ottica, per la classe quarta il dualismo onda particella, l’ottica.