Il saluto di Joseph Tocchetti

Il prof. Joseph Tocchetti, coordinatore delle Scuole Medie e del Liceo Scientifico saluta la comunità del Volta

Come annunciato nel mese di Maggio, la prof.ssa Marta Pettenella subentrerà nel ruolo di coordinatrice della Scuola Secondaria di Primo Grado e del Liceo Scientifico, prendendo il posto del professor Joseph Tocchetti in procinto di intraprendere una nuov avventura professionale.

Tutto il personale del Collegio augura il meglio a Joseph per il suo futuro ringraziandolo per il contributo che in questi nove anni ha dato nel crescere con professionalità e dedizione i nostri studenti!

IN BOCCA AL LUPO JOSEPH!

La comunità del Collegio Volta

Riportiamo di seguito il saluto del prof Tocchetti alla comunità.

Carissime Famiglie e carissimi Educatori del Collegio Volta,

siamo giunti alla fine di questo anno scolastico ed è arrivato il momento per me di porgervi i miei più calorosi saluti.

Vorrei ringraziare il Collegio Volta per avermi accolto e formato, dapprima come studente in giovane età e poi come coordinatore in questi nove anni di intenso lavoro.

Ringrazio le famiglie che hanno supportato il nostro Progetto Educativo ed insieme ai docenti hanno creduto alla visione dei ragazzi come “futuro del mondo”. Non è sempre stato facile, ma come sappiamo bene le cose rare e belle sono difficili. Trasmettere passione infatti implica imparare a cadere e rialzarsi, saper gioire e ammettere di sbagliare.

In questi anni ho avuto la fortuna di collaborare con Educatori generosi, che non hanno abdicato al loro ruolo di “contenitori di emozioni” e “forgiatori di strumenti di pensiero”. Come insegnanti sanno che, quando i ragazzi cominciano a pensare diventano risorse inestimabili, perché la caratteristica del pensiero è che non lascia le cose come stanno. Tutto diventa più mutevole ed impegnativo, ma loro, al posto di chiudersi diventando seri, radicali e solenni, sono stati in grado di aprirsi ed accogliere il nuovo senza timore, con il sorriso e soprattutto con entusiasmo.

Ringrazio in modo particolare i ragazzi, perché siete stati per me i veri maestri, a volte severi e poco indulgenti, ma sempre giusti. Vi auguro una vita rivoluzionaria invitandovi a diventare i migliori “collaudatori di attimi” di tutti i tempi.

Infine un grazie ufficiale a Don Agostino perché svelandosi, mi ha permesso di vedere i ragazzi con i suoi occhi di Grande Maestro.

Buona estate e buon infinito a tutti.

Joseph Tocchetti