fbpx
 

Educazione alla cultura della legalità: incontro con il Tenente Colonnello Albanese

Lecco, Collegio Arcivescovile Volta

Educazione alla cultura della legalità: incontro con il Tenente Colonnello Albanese

Giovedì 11 marzo i ragazzi del biennio del nostro liceo hanno incontrato il Tenente Colonnello Albanese, al comando dell’Arma dei Carabinieri di Lecco, per due ore di dialogo e confronto

Giovedì 11 marzo i ragazzi del biennio del nostro liceo hanno incontrato il Tenente Colonnello Albanese, al comando dell’Arma dei Carabinieri di Lecco, per due ore di dialogo e confronto su diverse tematiche nell’ambito dell’Educazione alla cultura della legalità. Definire il concetto di legalità, comprendere la differenza tra norme giuridiche e sociali, ragionare sul perché dobbiamo seguire certe regole, sono stati gli argomenti della prima parte dell’incontro che, in un secondo momento, si è concentrato su un argomento di cui fortunatamente oggi parliamo molto, anche se non basta mai: il bullismo. Come riconoscere questi comportamenti, da cosa possono essere scatenati, come aiutare la vittima? 

Il Tenente Colonnello ha cercato di rispondere a queste domande coinvolgendo direttamente i ragazzi, ascoltando le loro idee, i loro timori e le loro testimonianze. È stato un incontro davvero prezioso, sia dal punto di vista di contenuti che dal punto di vista umano, che lascia ai ragazzi un messaggio molto chiaro: siate consapevoli, siate attenti, non restate indifferenti, badate all’altro. D’altronde il messaggio stesso del nostro Collegio quest’anno è questo: vivere bene insieme, non dobbiamo lasciare indietro nessuno.