Raccordo medie-liceo: il latino può essere per tutti!
Lecco, Collegio Arcivescovile Volta
Raccordo medie-liceo: il latino può essere per tutti!
Attraverso alcuni giochi di enigmistica, i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno fatto una prima conoscenza con il latino
Spesso il latino è visto come una materia che metterà in difficoltà il nostro percorso scolastico e quindi tanti ragazzi, pur scegliendo di frequentare un liceo scientifico, preferiscono farne la versione senza il latino, credendo di togliersi un peso.
La professoressa Longhi, che insegna lettere al liceo, ha incontrato i ragazzi delle nostre terze medie insieme alla professoressa Marchesi, per spiegare loro che non è così, che loro stessi usano la lingua latina quando dicono di tifare Juventus, di dover comprare un’agenda o che hanno ottenuto qualcosa gratis.
Attraverso alcuni giochi di una settimana enigmistica tutta in latino, i ragazzi sono rimasti stupiti dal numero impressionante di parole che già riuscivano a tradurre, tante sono le somiglianze (chissà come mai!) con l’italiano. E quindi, direte? Dovremmo studiarlo per cinque anni solo perché la nostra lingua deriva da lì? Non solo!
Il latino è una materia quasi più scientifica che umanistica, tradurre una versione è come risolvere un problema, abbiamo i dati, le formule… poi mettiamo tutto insieme, azioniamo il cervello, ed ecco che un antico testo torna a parlarci! In questo modo ci abituiamo a selezionare informazioni, a ragionare scardinando i dati a disposizione, a essere precisi e metodici, tutte cose che aiutano nello studio e nella vita, anche chi non ci crede ancora tanto!