Volta - Settimana di Pausa

Comunicazione pausa didattica e programma delle attività

COMUNICAZIONE PAUSA DIDATTICA E PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Per gli alunni della Scuola Secondaria di Secondo Grado è prevista una pausa didattica dall’11 al 15 febbraio.

Dall’11 al 15 febbraio si svolgerà la settimana di pausa didattica: occasione per chi ha conseguito debiti nel recente scrutinio di sistemare subito le proprie carenze, per chi invece debiti non ne ha di partecipare ad iniziative di educazione alla cittadinanza e orientamento agli studi e professioni.

Durante la settimana di pausa verranno dunque proposti due tipi di percorsi didattici:

• Chi avesse conseguito debito/i seguirà i corsi di recupero nelle discipline a ciascuno indicate. Gli studenti segnalati per il debito dedicheranno dunque il loro impegno allo svolgimento dei corsi di recupero e allo studio, così come specificato nella comunicazione agli interessati e alle loro famiglie. Solo nelle restanti ore non impegnate in corsi e doveri di studio personale specificati dai docenti, parteciperanno alle attività̀ proposte dalla scuola.
  • Chi non avesse conseguito debiti (o pur avendone, nei tempi liberi dai corsi ai quali è stato convocato e dai doveri di studio cui è chiamato), svolgerà attività̀ volte a promuovere interessi e competenze entro un orizzonte formativo ampio, anche oltre le consuete finalità disciplinari. Per questi studenti l’’ingresso a scuola sarà posticipato alle ore 9.00.

I corsi di recupero e le aule dedicate allo studio personale saranno al primo piano. Le iniziative qui di seguito descritte verranno svolte tutte in Sala San Carlo.

PROGRAMMA GENERALE

Fascia oraria 9.00 – 10.00 | Gruppi di lavoro presso la Sala San Carlo

Assemblee gestite dai Rappresentanti degli studenti con presentazione di temi e argomenti di attualità proposti dagli studenti, dibattito e sintesi.

Fascia oraria 10.00 – 11.00  | lncontro con le istituzioni presso la Sala San Carlo

Incontro con figure istituzionali e non per una conoscenza e confronto sulla città di Lecco e i temi della cittadinanza con il seguente calendario.

Fascia oraria 11.00 – 13.00 | “Che lavoro fai?” presso la Sala San Carlo

Testimonianze di alcuni genitori della scuola sul percorso formativo che li ha portati alla loro professione. Un ricercatore, un architetto, un giornalista e un medico evidenzieranno come il percorso formativo compiuto abbia contribuito a creare le premesse per l’acquisizione di competenze importanti, oggi richieste dal mondo del lavoro. Gli incontri sono validi ai fini della formazione prevista per l’alternanza scuola lavoro.

Fascia oraria 13.00 – 14.00 | Comunicazioni da parte della Presidenza presso la Sala San Carlo

Presentazione e confronto con gli studenti intorno alle iniziative caratterizzanti il secondo quadrimestre, in particolare per il triennio informative relative all’ Esame di Stato 2019: riconoscimento crediti, attività di orientamento.

La giornata del 12 febbraio prevede una variazione: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si svolgerà una presentazione delle attività dell’AIDO ed incontro con testimoni dell’associazione.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

11 febbraio

“Noi e il Sindaco”
Incontro con il primo cittadino di Lecco Virginio Brivio, per capire meglio la realtà di Lecco, raccontargli perché la città ci va un po’ stretta, chiedergli cosa si aspetta da noi.

“Verso le professioni”
Capire il mercato del lavoro di oggi e come la scuola ci orienta e ci offre possibilità di scoperta del nostro futuro. Come si diventa ricercatore? In principio… la scuola.

“Cose di Scuola: Portfolio”
Non solo la pagella, ci sono anch’io! Come raccogliere e documentare esperienze che realizzano il proprio CV.

12 febbraio

Incontro con AIDO
Associazione Italiana Donatori Organi: conoscere l’associazione, le sue attività, i testimoni, lo spirito e i valori di riferimento, per decidere magari di aderire.

“Cose di Scuola: Esame di Stato 2019”
Esame di Stato: le quattro cose da sapere! Informativa della Presidenza sul nuovo esame di Stato.

13 febbraio

“Noi e il Prevosto”
Scusi, ma che ci fa una chiesa in città, e in particolare a Lecco, che ci va un po’ stretta… e che cosa si aspetta da noi?

Verso le professioni
Come si diventa medico? In principio… la scuola.

“Cose di Scuola: le novità”
ASL, invalsi, viaggi ed esperienze estere.

14 febbraio

Assemblea gestita dai Rappresentanti

“Noi e l’Assessore alle politiche giovanili”
Una città per noi, noi per la città.

Verso le professioni
Come si diventa architetto? In principio… la scuola.

“Cose di Scuola: attività del periodo”

15 febbraio

Incontro con il Direttore della Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti

Verso le professioni
Come si diventa giornalista? In principio… la scuola.

“Cose di Scuola: il regolamento”

Per iscriversi inviare una mail a segreteria@collegiovolta.it
oppure telefonare al numero 0341 363096-1