un passo alla volta camminata profughi lecco collegio volta

Un passo alla Volta: un po’ di sport per conoscersi prima della camminata

Sabato 6 maggio, ritrovo ore 9.30 presso la pista di atletica del Centro Sportivo del Bione, partenza ore 10.00

In preparazione della camminata, un momento di aggregazione tra i ragazzi delle nostre scuole superiori e alcuni ospiti dei centri di accoglienza lecchesi

In attesa della Camminata UN PASSO ALLA VOLTA del 6 maggio, lunedì 10 aprile dalle 10.00 alle 12.00 gli studenti delle quarte e delle quinte del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico hanno incontrato una sessantina di giovani, ospiti dei due centri di accoglienza di Lecco con i loro educatori: dopo un momento di presentazione in palestra, in cui in italiano, inglese e francese si è richiamato l’obiettivo dell’incontro, cioè conoscere una realtà che è vicina a noi, che deve essere considerata nel suo significato più profondo, perché ogni ospite presente ha alle spalle una storia, che può essere anche molto dolorosa, l’attività sportiva è stata l’occasione e lo strumento per avvicinare i ragazzi, che, suddivisi in squadre miste, hanno dato vita ad un torneo di pallavolo in palestra e di calcio nel cortile del Collegio.

Grande il tifo e ottima la partecipazione. Clima sereno e considerazioni positive da parte di tutti gli studenti partecipanti, che  avevano avuto già occasioni per approfondire il tema dei profughi con lezioni in classe e un incontro al Politecnico, dove, con altre scuole hanno affrontato il tema dell’Etica presente nelle diverse religioni con esponenti di spicco provenienti da Roma.

Ora rimaniamo in attesa del 6 maggio e speriamo che la partecipazione sia numerosa.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Per facilitare la composizione dei gruppi, si richiede l’iscrizione entro il 20 Aprile, comunicando nome, cognome, età e lingua parlata dei partecipanti all’indirizzo e-mail:

unpassoallavolta2017@gmail.com.

Per informazioni: 347-0601650

Un ringraziamento speciale ai nostri sponsor