Alternanza scuola lavoro Collegio Volta Lecco

Progetto Alternanza Scuola Lavoro Internazionale

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IN INGHILTERRA PER GLI STUDENTI DEL COLLEGIO VOLTA

In vista dell’Openday della Scuola Secondaria di Secondo Grado, scopri tutte le opportunità offerte agli studenti dei licei per sviluppare un curriculum scolastico, realmente internazionale.

Quando si tratta di apprendere una lingua, la pratica è la migliore insegnante. Ed è proprio questa la chiave di lettura dell’iniziativa che coinvolgerà alcuni studenti delle classi terza e quarta liceo scientifico e artistico del Collegio Arcivescovile Volta.

Dal 3 al 10 giugno 2018, infatti, i ragazzi si recheranno in Inghilterra non per vivere una “classica” vacanza studio, bensì per affrontare un’esperienza che li coinvolgerà anche e soprattutto al di fuori dell’aula. Nell’arco della settimana che trascorreranno all’estero, gli studenti saranno quotidianamente impegnati in esperienze lavorative presso negozi e attività di vario genere (charity shops, librerie, caffè, ristoranti, servizi di informazioni turistiche, ecc.).

Ciò permetterà loro di sperimentare come si lavora in un contesto diverso da quello italiano e li porterà a collaborare con persone di differenti culture e nazionalità, capacità sempre più attuali in un mondo ormai globalizzato. All’esperienza lavorativa, riconosciuta a tutti gli effetti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, si affiancherà anche un corso di lingua inglese, anch’esso focalizzato sul lavoro, che fornirà agli studenti le competenze necessarie per imparare a scrivere un curriculum, sostenere un colloquio di lavoro, ecc.

Infine, come ulteriore occasione di conoscenza della cultura inglese e di apprendimento della lingua, i ragazzi saranno ospitati da famiglie locali. Insomma, un’esperienza intensiva e completa, che permetterà ai partecipanti di arricchire il proprio bagaglio linguistico e professionale e di prepararsi al meglio alle sfide del futuro.

Un obiettivo complesso che trova la sua corretta ed efficace applicazione all’interno di ogni ordine scolastico, declinato per tutte le età, sempre nel rispetto degli obiettivi formativi ministeriali.

“Saper essere” e “saper fare” sono strettamente connessi e si intrecciano in una offerta formativa volta alla preparazione di individui pronti a relazionarsi in una prospettiva internazionale, attraverso una didattica con un approccio dinamico e innovativo, promosso da docenti qualificati in contesto accogliente in cui l’attenzione per la spiritualità è bilanciato con l’acquisizione delle competenze.

Per iscriversi inviare una mail a segreteria@collegiovolta.it
oppure telefonare al numero 0341 363096-1

OFFERTA FORMATIVA 2018/19

Se vuoi conoscere l’offerta formativa per:

Scuola Secondaria di Secondo Grado
Sabato 18 Novembre
sede di Via Cairoli, 77 – 23900 Lecco
dalle ore 15.00 alle 18.00

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Per iscriversi inviare una mail a segreteria@collegiovolta.it
oppure telefonare al numero 0341 363096-1

Acconsento al trattamento dei dati che saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003.