fbpx
 
Monsignor Gianni Cesena parla agli alunni del Collegio Volta di Lecco

La Santa Messa del Monsignor Gianni Cesena inaugura il nuovo anno scolastico del Collegio A. Volta

Lecco, Collegio Arcivescovile Volta

La Santa Messa del Monsignor Gianni Cesena inaugura il nuovo anno scolastico del Collegio A. Volta

Il Collegio Volta dà il benvenuto al nuovo Vicario Episcopale per la zona di Lecco Monsignor Cesena e si prepara a iniziare il nuovo anno scolastico con speranza e determinazione

Nella cornice della Basilica di San Nicolò a Lecco, il Collegio Volta ha dato il benvenuto al nuovo anno scolastico con la consueta messa di apertura, presieduta dal Vicario Episcopale per la zona di Lecco, Monsignor Gianni Cesena. Questo evento ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo nella vita degli studenti del Collegio, unendo la fede cattolica con l’importanza dell’istruzione e dell’impegno nella comunità. 

Gli studenti, i docenti, e il personale del Collegio hanno riempito la chiesa di energia positiva e spirito di comunità. 

Monsignor Gianni Cesena ha iniziato la celebrazione con una preghiera per la benedizione del nuovo anno scolastico, invitando tutti i presenti a riflettere sui valori cattolici che possono guidarli nel loro percorso educativo. 

Nella sua omelia, Monsignor Cesena ha enfatizzato l’importanza di dare “Il Meglio di Sé” (motto coniato dal rettore Don Gabriele Gioia) nella comunità, seguendo gli insegnamenti della fede cattolica nella quotidianità. Ha incoraggiato gli studenti a essere non solo studiosi eccellenti ma anche cittadini modello, aiutando gli altri secondo lo spirito di solidarietà. 

Al termine della messa, Monsignor Cesena ha invitato gli studenti e il personale a portare avanti l’augurio per un nuovo anno scolastico di successo e crescita personale. Ha sottolineato che la fede può essere una fonte di forza e guida in ogni aspetto della vita e ha incoraggiato tutti a mettere in pratica i valori cattolici nella loro quotidianità. 

Il momento di condivisione è continuato anche dopo la celebrazione della messa con pranzo assieme ai Presidi e del Rettore del Volta in cui il Monsignore ha da subito mostrato grande interesse e voglia di conoscenza delle fondamenta del Collegio e del panorama educativo lecchese. 

La messa di apertura al Collegio Volta di Lecco è stata un momento i cui si è sottolineato l’importanza di integrare la fede e i valori cattolici nell’educazione, fornendo agli studenti una base solida per affrontare le sfide future e diventare cittadini responsabili e compassionevoli.