Liceo Scientifico in Viaggio: Alla Scoperta di Bruxelles

Liceo Scientifico in Viaggio: Alla Scoperta di Bruxelles

Il Liceo Scientifico del Volta alla scoperta delle Istituzioni Europee: il viaggio oltre le aule delle classi IV e V

Manca sempre meno!

Tra pochissimi giorni le nostre classi IV e V liceo scientifico si recheranno a Bruxelles, accompagnate dalla prof.ssa Longhi, dal prof. Tocchetti e dal prof. Alborghetti.

Perché questo viaggio fuori dal periodo delle gite?

Perché la nostra scuola è dal 2019 Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo e ha svolto in tutti questi anni un percorso di formazione e informazione sulle istituzioni europee, il loro funzionamento, e il ruolo dell’Unione Europea nella vita dei giovani adulti.

Questo percorso aveva già goduto di due importanti momenti, uno al Quirinale, dove i ragazzi sono stati accolti dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e dalla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, e un altro a Firenze, dove hanno incontrato e ascoltato la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen.

Dal 24 al 26 gennaio il percorso si coronerà con la visita al Parlamento Europeo, ospiti dell’On. Giuliano Pisapia.

Gli studenti avranno la possibilità di visitare l’emiciclo, il museo Parlamentarium e di avere del tempo per discutere con alcuni parlamentari.

Abbiamo colto l’occasione poi per allungare la visita di un giorno e poterci godere le bellezze di Bruxelles e Bruges, per sfruttare ancor di più la splendida opportunità che ci è stata offerta e per cui ringraziamo l’Onorevole e il Parlamento Europeo, convinti che non sia la conclusione di un percorso bellissimo ma il principio per tante altre belle opportunità.