Giornalismo a Scuola

Sabato 14 dicembre dalle 9.00 alle 11.00 presso l’aula San Carlo della sede centrale del Collegio. INGRESSO LIBERO.

Il Collegio A. Volta, in collaborazione con il Giornale di Lecco presenta “Giornalismo a scuola”, un incontro dedicato ai più giovani e non, per conoscere il mondo delle notizie attraverso le testimonianze di professionisti che hanno vissuto il passaggio dalla carta stampata al digitale e attraverso i social media che hanno rivisto il modo di raccontare il mondo che ci circonda.

Assieme a Marco Calvetti, editorialista del Giornale di Lecco, ex-sindaco di Lecco e storico giornalista, e Veronica Figini, responsabile della testata web, parleremo degli scenari moderni in cui i lettori, soprattutto i giovani, non sempre hanno gli strumenti per comprendere la qualità e l’autenticità dei messaggi a cui sono sottoposti da diverse tipologie di fonti e media.

Attraverso esempi pratici tratti dall’esperienza dei nostri relatori esperti tratteremo in modo attuale l’evoluzione del concetto di storia, notizia e delle tecniche efficaci per raccontarle.

Questo appuntamento rappresenta il punto di partenza di un ciclo di attività didattiche che coinvolgeranno durante l’arco dell’anno i ragazzi dei licei del collegio nella realizzazione di un vero e proprio giornalino scolastico sviluppato in forma laboratoriale e digitale.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si terrà sabato 14 dicembre dalle 9.00 alle 11.00 presso l’aula San Carlo della sede centrale del Collegio A. Volta in Via Cairoli, 77.

giornalismo-a-scuola_2019-1