Viaggio della Memoria: il viaggio di Valeria

Il viaggio della memoria: il viaggio di Valeria

Domenica 12 e lunedì 13 gennaio Valeria Mari, studentessa del secondo anno presso il Liceo scientifico Volta, parteciperà, in quanto Presidente delle Consulte Regionali Lombarde, al “Viaggio della Memoria”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Valeria Mari avrà l’occasione di partecipare a questo speciale viaggio d’istruzione, rivolto alle scuole che abbiano realizzato progetti di eccellenza sulle tematiche della Shoah, della discriminazione religiosa, etnica, razziale e sull’educazione ai diritti umani, che toccherà tappe storicamente ed umanamente importanti, come i campi di Birkenau e Auschwitz, luoghi nei quali gli studenti saranno accompagnati dalla Presidente dell’UCEI Di Segni.

I ragazzi condivideranno inoltre quest’esperienza con Andra e Tatiana Bucci che, sopravvissute allo scempio della Shoah, condivideranno la loro preziosa testimonianza, oltre che con lo storico italiano della Shoah, prof. M. Pezzetti. Un’occasione unica dunque, per ripercorrere le tappe di una pessima pagina di storia, per mantenere vivo il ricordo di qualcosa che mai più deve ricapitare, per sensibilizzare i ragazzi e invitarli alla tolleranza, al rispetto, alla cittadinanza attiva, valori di cui il Collegio Volta si fa fortemente portavoce e divulgatore nell’ambito del proprio progetto educativo.