fbpx
 
Lecco, Collegio Arcivescovile Volta

Maria Boracchi, terza liceo, in finale al Premio Chiara Giovani 2023!

Il racconto di Maria, intitolato “La Radura”, si aggiudica un posto tra i 30 finalisti del concorso letterario Chiara Giovani.

Tra i 150 racconti ricevuti dalla segreteria dell’Associazione Amici di Piero Chiara, il racconto di Maria Boracchi è stato selezionato per far parte dei 30 finalisti del Premio Chiara Giovani 2023. 

Il concorso di narrativa, riservato ai giovani tra i 15 e i 20 anni, ha l’intento di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani, con particolare riferimento alla misura del racconto, stile letterario preferito dallo scrittore Piero Chiara.

“Eccomi”: la traccia del racconto di quest’anno 

Una traccia abbastanza generica – osserva Maria, 17enne di Cremeno, da sempre appassionata ai mondi di lettura e scrittura inizialmente avevo pensato di associarla alla vicinanza fisica di più persone. Poi, però, ho pensato a un altro tipo di rapporto speciale: quello tra un animale domestico, e in particolare un cane, Kai, e la sua padrona Margareth. Loro sono i protagonisti del mio scritto.” 

La Radura – Maria Boracchi

Il cane Kai, unico silenzioso confidente dell’adolescente Margareth, scopre durante una passeggiata il significato della bellezza, rivedendola poi dentro Meggy ma in modo diverso: corrotta dal dolore. Da quel giorno, Kai cercherà di proteggere l’amata Meggy da quella tormenta che sembra non lasciarla mai.

“Io amo scrivere, da sempre – racconta Maria – è la mia attività preferita ed è diventata tale perché ho sempre letto tanto, sin da bambina mi rifugiavo nei libri. Poi, ho deciso di iniziare a esprimere qualcosa di mio, anche da piccola scrivevo racconti o copioni teatrali.” 

Insieme a Maria, guidati dalla loro professoressa di Lettere, Camilla Longhi, hanno partecipato al concorso altri due studenti della redazione “Voltattack”, giornale scolastico del Collegio Volta. 

I racconti inviati da giovani di tutte le regioni italiane e dal Canton Ticino sono stati valutati dalla Giuria Tecnica, presieduta da Antonio Pascale scrittore, vincitore Premio Chiara 2022, e composta da Michele Airoldi docente Lic. Cavalieri Verbania, Andrea Bianchetti docente CPC Lugano e CPT Bellinzona, Cristina Boracchi dirigente Lic. Crespi Busto Arsizio, Davide Circello docente Lic. Lugano 1, Salvatore Consolo dirigente Lic. Classico Cairoli Varese, Alessandro Guglielmi giornalista Varesenews.

I 30 racconti finalisti verranno raccolti in un volume disponibile nelle migliori librerie del Varesotto e del Canton Ticino, agli eventi del Festival del Racconto 2023. 
 
La Giuria dei Lettori, composta da 150 giurati italiani e ticinesi, riceverà il volume e con i suoi voti decreterà il Vincitore e la classifica dei premiati.

Eventi e premiazione
Vincitore Premio Chiara Giovani 2023
 

  • Domenica 24 settembre, ore 16.00
    Sala Montanari Varese
    I finalisti del Premio Chiara Giovani 2023 intervistati da Salvatore Consolo, Cristina Boracchi e Alessandro Guglielmi 

 

  • Domenica 15 ottobre, ore 17.00
    Sala Napoleonica Ville Ponti Varese
    Premiazione Vincitori Chiara Giovani 2023  

 

[Intervista a cura de La Provincia di Lecco]