PET: una sfida vinta!

PET: una sfida vinta!

Gli studenti del primo e secondo anno hanno superato brillantemente l’esame, con punte di eccellenza, nonostante tutte le difficoltà dell’anno passato

Certamente non c’è bisogno di prove scritte per affermare che il Liceo Scientifico del Collegio Volta abbia un taglio internazionale: gli studenti sono costantemente esposti alla lingua inglese, nelle sue più svariate forme e nei suoi usi più disparati. Oltre alle canoniche ore di inglese, in cui si studia la lingua e la letteratura anglofona, i ragazzi sono impegnati con le ore di Active Learning, con la compresenza, le materie scientifiche in lingua… Insomma, un continuo sentire, comprendere e parlare l’inglese, con l’obiettivo di rendere queste azioni naturali, quotidiane.
Eppure a volte i risultati scritti indicano che si sta andando nella direzione corretta. È successo per esempio con i risultati della certificazione PET, il Preliminary English Test che attesta il livello B1 del quadro linguistico europeo.

Obiettivo raggiunto

A giugno i nostri studenti del primo e secondo anno hanno superato brillantemente l’esame, con punte di eccellenza, nonostante tutte le difficoltà dell’anno passato. Un ringraziamento ai docenti di Team Lingue International House, che hanno preparato i ragazzi durante l’anno, attivandosi in modalità online al momento del lock-down. Gli studenti hanno perseverato nell’obiettivo e, nonostante le difficoltà dettate dalla situazione, sono riusciti a portare a casa il loro risultato.

È bello quando i ragazzi non si lasciano scoraggiare dalle condizioni diventate più difficili e dall’idea di un esame che, a voler ben vedere, potrebbe essere preso come una cosa “in più”, non necessaria. È bello vedere studenti che vanno oltre il necessario qui e ora, e vedono l’importanza delle opportunità offerte. Le certificazioni linguistiche sono ormai uno strumento importantissimo per affrontare il mondo fuori: l’accesso all’università, la ricerca del lavoro… e anche solamente la consapevolezza che con l’impegno si può fare, e si può fare bene.

Ora non resta che volare verso i prossimi traguardi: il livello B2 e, all’uscita dal Liceo, perché no, il livello C1.