Ri-connettiamoci | Liceo Scientifico

Ri-connettiamoci | Liceo Scientifico

No, non si tratta di connetterci in rete (cosa che già facciamo, a volte fin troppo!), ma di riconnetterci con noi stessi e con gli altri, per iniziare il nuovo anno scolastico all’insegna della serenità e della collaborazione.

Durante la seconda settimana di scuola ogni classe del liceo ha dedicato un’intera mattinata ad attività di team building, con il supporto di un esperto che ha aiutato gli studenti a mettere a fuoco ed esplicitare le dinamiche del gruppo classe, le paure e gli obiettivi che nascono in ciascuno all’inizio di un nuovo anno scolastico, anche nei docenti che, in alcuni casi, hanno preso parte alle attività proposte.

I ragazzi si sono divertiti, hanno giocato e si sono raccontati, prendendo consapevolezza di come un gruppo classe sereno e collaborativo sia fondamentale per avere un buon rapporto con la vita scolastica e anche per un migliore apprendimento.

Alla fine di ogni mattinata di lavoro ogni classe ha raccolto gli obiettivi e gli impegni condivisi per affrontare come gruppo il nuovo anno scolastico e li riporterà anche in aula sotto forma di cartelloni, slogan, parole chiave, in modo da non dimenticarli e confrontarsi durante l’anno sulla loro applicazione.