Noi siamo quello che mangiamo!

Noi siamo quello che mangiamo!

Grazie alla collaborazione tra la Scuola Secondaria di Primo Grado e il Liceo Scientifico del Collegio Volta, i ragazzi delle terze medie hanno potuto verificare attraverso il metodo sperimentale che… noi siamo quello che mangiamo!
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione le docenti di scienze dei due ordini di scuola hanno sensibilizzato i ragazzi sull’importanza di un’alimentazione sana e insieme a loro hanno riflettuto su come il cibo viene dato per scontato e spesso sprecato in alcune parti del pianeta, mentre è un bene prezioso e spesso un miraggio altrove.
Una sana alimentazione prevede un’alimentazione bilanciata in carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, acqua e sali minerali.
Con un approccio sperimentale i ragazzi hanno avuto modo di cercare all’interno di alcuni alimenti le molecole della vita, quelle che una volta ingerite poi entrano a far parte del nostro organismo.
Esperienza stimolante, coinvolgente, che ha suscitato molte domande e curiosità…siamo orgogliosi dei nostri giovani scienziati!