Laboratorio di informatica multimediale | Scuola Secondaria di Primo Grado

Laboratorio di informatica multimediale | Scuola Secondaria di Primo Grado

Nel corso del primo quadrimestre i nostri studenti delle classi terze ad indirizzo artistico si sono cimentati in un laboratorio di Informatica Multimediale che ha permesso loro di esprimere sentimenti ed emozioni attraverso l’utilizzo di programmi di composizione musicale e di editing video.

Il laboratorio di Informatica Multimediale permette ai nostri alunni di esprimersi attraverso la musica con l’aiuto della tecnologia. In particolare, attraverso l’utilizzo di programmi di composizione musicale e di editing video, gli alunni danno vita alla loro visione artistica di soggetti e temi di vario genere.

È un’arte che sensibilizza l’animo, portandoli a trasformare in melodie le sensazioni e la parte irrazionale che c’è in ognuno di noi; questo processo può facilitare e rafforzare la consapevolezza dell’Io. Ricollegarsi al periodo del Romanticismo sottolineando l’importanza dei sentimenti e delle emozioni è stato lo scopo del corso di quest’anno, che ha coinvolto gli studenti delle classi terze ad indirizzo artistico; gli alunni sono riusciti a dare vita a racconti, dipinti e pensieri in un viaggio all’insegna delle emozioni, servendosi delle nozioni basilari della musica relativamente ai modi maggiore e minore. Questi infatti, a seconda di come vengono utilizzati, ci suggeriscono sensazioni diverse. In particolare, il modo maggiore comunica sensazioni di gioia, allegria, serenità e ottimismo, mentre il modo minore trasmette sensazioni di disagio, tristezza, inquietudine. Queste caratteristiche della musica sono pertanto in grado di raccontarci una storia anche se non è legata a nessuna immagine.

Il risultato di questo laboratorio è un video incentrato sul tema della “diversità”, che raggiunge il massimo dell’espressività grazie alle composizioni originali degli studenti.