A confronto sul tema della legalità con il coordinamento di LIBERA

A confronto sul tema della legalità assieme a LIBERA

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado approfondiscono il tema della legalità in una serie di incontri organizzati assieme al coordinamento provinciale di LIBERA.

È con grande entusiasmo che comunichiamo che i nostri ragazzi delle classi terze stanno partecipando ad un percorso didattico incentrato sui temi della legalità e della responsabilità, in collaborazione con il Coordinamento provinciale di LIBERA – associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Il percorso prevede una serie di incontri in cui le due terze avranno la possibilità di approfondire i temi fondanti di Libera e di visitare alcuni beni confiscati nel nostro territorio.

Entrambe le classi hanno già partecipato con interesse e crescente curiosità al primo incontro introduttivo guidato da Alberto Bonacina (coordinatore di Libera Lecco), che ha aiutato gli studenti a riflettere sul radicamento mafioso al nord, con particolare attenzione alla Lombardia e al nostro territorio.

Non vediamo l’ora di vivere i prossimi incontri, fiduciosi che i nostri ragazzi vengano travolti dal desiderio di legalità e soprattutto – come leggiamo dal sito di Libera (www.libera.it) – siano “coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.”