Orientamento: prepararsi al futuro | Scuola Secondaria di Primo Grado

Orientamento: prepararsi al futuro

Continuano le iniziative per guidare i ragazzi della secondaria di primo grado nella scelta del proprio percorso formativo.
Nel corso delle ultime settimane si sono intensificate le attività di orientamento per aiutare gli studenti delle classi terze della secondaria di primo grado a scegliere in modo consapevole il proprio percorso scolastico.
Ai ragazzi è stato consegnato un questionario per invitarli a esplicitare aspettative e desideri per il futuro. Sulla base degli interessi emersi, i docenti hanno quindi presentato i principali indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, focalizzando l’attenzione su informazioni più generali (monte ore, materie di indirizzo, carico di lavoro), ma anche raccontando la propria esperienza in modo da offrire un punto di vista personale e coinvolgente sugli entusiasmi e le difficoltà della scuola superiore.
l percorso di orientamento proseguirà nelle prossime settimane con nuove iniziative che vedranno anche il coinvolgimento di figure professionali tra cui la dott.ssa Annalia Rossi, che ormai da tempo collabora con il Collegio per le attività psicopedagogiche a sostegno degli alunni.