Il mondo delle api | Scuola Secondaria di Primo Grado

Il mondo delle api | Scuola Secondaria di Primo Grado

Marta, studentessa della classe terza, ha dato inizio al progetto di apicoltura urbana condividendo con i compagni delle classi seconde la propria passione

“La mia passione per le api è nata guardando mio zio apicoltore da diversi anni. Per me le api erano semplici insetti fino a quando, un giorno, mi ha invitato ad andare con lui «a dar da mangiare alle api». Da quel momento è nata in me la curiosità di scoprire questo mondo. Così a Pasqua 2021 mio zio e mia mamma hanno regalato a me e a mio fratello Andrea due famiglie di api (una ciascuno).”

Marta A. 3B

E da qui è iniziato un progetto di apicoltura urbana per la nostra studentessa, entusiasmante e contro-corrente, che ha condiviso con i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado coinvolgendoli nel suo mondo e nel mondo delle sue api.

A fine intervento, i ragazzi hanno ricevuto un vasetto di miele prodotto da questi meravigliosi insetti e raccolto da Marta, affinché ricordino sempre l’importanza delle api anche nella vita dell’uomo e si adoperino nel loro piccolo a portare avanti il messaggio di aiuto lanciato dalle api che stanno morendo e il cui numero sta diminuendo drasticamente col passare degli anni.

Dare voce a chi voce non ha… ma che ci fa percepire la sua importanza con il suo ruolo da protagonista nella natura che ci circonda.