Tutti in scena al Collegio Volta

Tutti in scena al Collegio Volta

Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato al laboratorio teatrale, strutturato in due percorsi, promosso dalla compagnia teatrale FiloTeatro.

Anche quest’anno la Secondaria di Primo grado del Collegio Volta, in collaborazione con la compagnia teatrale FiloTeatro, ha promosso un laboratorio teatrale per gli studenti. Il percorso è stato strutturato in due momenti: il primo ha avuto come risultato finale lo spettacolo Viaggio nella storia, un serie di sketch in costume in cui gli alunni hanno interpretato scene di diverse epoche: dalla preistoria al mondo contemporaneo, passando per la Grecia antica, il periodo della rivoluzione industriale e delle guerre mondiali. Non potendo calcare dal vivo il palcoscenico, a causa delle norme Covid, si è deciso di registrare un video che è poi stato proiettato nelle classi coinvolte.

Il secondo percorso ha visto invece protagonista un grande classico della letteratura italiana che ha una stretta attinenza con il territorio di Lecco; stiamo ovviamente parlando de I Promessi Sposi. I ragazzi sono entrati nei panni di Renzo, Lucia, Don Abbondio, i bravi e Don Rodrigo, senza dimenticare Fra Cristoforo e l’Innominato, per raccontare a modo loro il romanzo di Alessandro Manzoni.

Anche in questo caso le diverse scene sono state registrate e montate dai professionisti di FiloTeatro per poi essere trasmesse nelle classi interessate e per celebrare come meritano i provetti attori.

In entrambi i percorsi, l’attività teatrale ha permesso ai ragazzi di mettersi in gioco e collaborare tra loro per la realizzazione di un progetto concreto, stimolante e coinvolgente, oltre a sperimentare l’importanza di questa forma d’arte per la conoscenza di sé e per la loro crescita personale.