SketchUp for Schools: il progetto delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado

Uno dei risvolti più evidenti della didattica online è stato lo sviluppo delle competenze informatiche dei ragazzi.
La necessità di seguire le lezioni davanti a uno schermo ha fatto sì che molti studenti acquisissero una maggiore confidenza con gli strumenti digitali. Un’opportunità che è stata raccolta anche dai docenti che spesso hanno scelto di organizzare specifiche attività didattiche per spingere i ragazzi ad utilizzare software specifici.
Ad esempio, gli alunni delle classi terze sono stati chiamati a mettersi in gioco per creare un ambiente virtuale, utilizzando il programma SketchUp for Schools. Dopo una prima fase di suddivisione dei compiti, gli studenti hanno lavorato individualmente misurando e riproducendo un oggetto presente nelle loro abitazioni e quindi si sono cimentati nel disegno tridimensionale vero e proprio. In questo modo, ognuno ha offerto il proprio contributo alla realizzazione di uno spazio virtuale comune.
Il risultato è ciò che vedete nel video: un’abitazione interamente modellata digitalmente dai ragazzi.