Alimentazione: tra problemi globali e scelte quotidiane.
Lecco, Collegio Arcivescovile Volta
Alimentazione: tra problemi globali e scelte quotidiane
Alcune classi della Scuola Secondaria di primo grado del Collegio Volta hanno incontrato la dott.ssa Daniela Limonta, medico chirurgo specialista in scienza dell’alimentazione e dietologia
“Alimentazione: tra problemi globali e scelte quotidiane” è stato il tema al centro degli incontri del 12 febbraio, che hanno coinvolto i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado del Collegio Volta. Grazie al contributo della dott.ssa Daniela Limonta, medico chirurgo specialista in scienza dell’alimentazione e dietologia, gli studenti hanno potuto confrontarsi sul paradosso alimentare, ossia sul fatto che ancora oggi nel mondo milioni di persone muoiono di fame e altrettante muoiono perché mangiano troppo. La giornata è stata anche occasione per riprendere gli elementi essenziali per una sana alimentazione e sfatare i falsi miti legati al cibo. Il messaggio condiviso e importante per tutti è che si deve mangiare di tutto, nelle giuste quantità e con la corretta frequenza!
I ragazzi della classe terza, poi, hanno avuto modo di discutere delle due problematiche alimentari più diffuse in adolescenza: il sovrappeso e i Disturbi del Comportamento Alimentare. La dottoressa ha spiegato loro i pericoli legati alle diete fai-da-te e i principali errori in cui possono incorrere i ragazzi nell’alimentazione. Si è posto l’accento sul fatto che questi disturbi spesso possono sfociare in malattie gravi, da non sottovalutare, che tuttavia si possono curare affidandosi a professionisti specializzati, che insieme all’affetto e alla vicinanza delle persone care possono fare la differenza.