Sono iniziati i laboratori della Scuola secondaria di primo grado

Al via i laboratori della Scuola Secondaria di Primo Grado

Le attività si articolano in tre diverse ambiti: internazionale, artistico e sportivo.
Ieri, 19 ottobre, hanno preso il via i laboratori pomeridiani del Collegio A. Volta.
Le attività, che si svolgono nelle ore curricolari del pomeriggio dalle 14.45 alle 16.15, si articolano in tre diversi ambiti: internazionale, artistico e sportivo. All’inizio dell’anno, ogni studente può scegliere quale indirizzo frequentare in base ai propri interesse e alle proprie aspirazioni, personalizzando così il proprio percorso scolastico.

Tante le iniziative che verranno avviate nel corso dell’anno. Si va dalle attività linguistiche, con laboratori di approfondimento in inglese (anche per il conseguimento delle certificazioni Pet e Flyers),  un percorso di avvicinamento alla lingua latina dedicato alle classi terze, in vista di un percorso liceale; e addirittura un laboratorio dedicato alla lingua e alla cultura cinese. Il percorso artistico comprende il teatro e diverse attività creative, per permettere agli alunni di esprimersi attraverso numerosi mezzi e strumenti.
L’indirizzo sportivo offre agli studenti la possibilità di sperimentare la pratica di alcuni sport come: badminton, trekking, arrampicata, taekwondo e molti altri. Inoltre verranno dedicate diverse ore alle attività multimediali e ad incontri con esperti e rappresentanti di associazioni che si occupano di tutela dell’ambiente, del territorio e della salute.

Un programma articolato e ricco che ha richiesto un notevole sforzo organizzativo, con l’obiettivo di offrire a ragazze e ragazzi un percorso scolastico innovativo e stimolante.