Intercultura 2019 milano duomo italia serbia scambio culturale

Progetto Intercultura 2019: la fine… un nuovo inizio!

Progetto Intercultura 2019: la fine… un nuovo inizio!

I ragazzi del progetto Intercultura delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado del Collegio Arcivescovile A. Volta hanno concluso la loro unica esperienza di scambio con gli amici di Subotica.

La settimana appena trascorsa ha visto protagonisti i ragazzi serbi e le loro insegnanti che sono stati ospiti della nostra scuola e delle famiglie dei nostri ragazzi. Il momento del saluto finale è stato un turbinio di emozioni, di quelle vere che vengono dal cuore, pieno di abbracci, sorrisi, lacrime, promesse.

Nella settimana trascorsa insieme i ragazzi serbi sono stati accolti presso il municipio di Lecco dall’assessore Simona Piazza che non ha mancato di sottolineare l’importanza di esperienze di questo tipo nel formare i cittadini di domani; sono stati accompagnati alla scoperta della nostra città e hanno potuto ammirare il nostro territorio dall’alto del Matitone.

La visita di Milano, la salita a piani d’Erna e l’uscita al Parco delle Cornelle ha permesso loro di conoscere parte della nostra cultura e delle bellezze che ci circondano. Il saluto conclusivo ha visto insieme ragazzi e famiglie ospitanti presso il CFPA di Casargo, che ci ha accolto e deliziato con laboratori di cucina per i ragazzi e una cena gustosissima.

Arrivederci!

L’esperienza che ha coinvolto la nostra scuola si è conclusa, ma i sentimenti e le amicizie nate e maturate nel cuore dei ragazzi e degli insegnanti nel corso delle settimane trascorse insieme non sono conclusi affatto…sono appena iniziati!