Incontro “Io sono nessuno” | Scuola Secondaria di Primo Grado

Incontro “Io sono nessuno” | Scuola Secondaria di Primo Grado

Giovedì 5 novembre le terze medie del Collegio A.Volta si sono collegate con gli autori del libro ‘Io sono nessuno. Da quando sono diventato il testimone di giustizia del caso Livatino’, edito per Rizzoli il 15 settembre.
I tre autori, noti giornalisti lecchesi (Lorenzo Bonini, Stefano Scaccabarozzi e Paolo Valsecchi), hanno raccontato ai ragazzi l’intuizione dietro la scelta di raccontare la storia del primo testimone di giustizia di un omicidio di mafia: il lecchese Piero Nava, trasferitosi al Sud per lavoro come rappresentante commerciale.
 Ricorrono proprio quest’anno i 30 anni dall’uccisione del giudice Rosario Livatino, assassinato il 21 settembre 1990 da un gruppo della “Stidda”, associazione mafiosa rivale di Cosa Nostra.
Senza la testimonianza di Nava non ci sarebbe stata giustizia per il giudice bambino, così chiamato per il suo aspetto giovanile e la giovane età. Ma, come Nava ha raccontato ai giornalisti, tante vite sono andate in fumo lungo l’autostrada per Agrigento: quella di Livatino, quella degli assassini poi arrestati e quella del primo testimone che è stata come congelata, interrotta ed ha perso per tutelarsi la propria identità: le foto di una vita, i rapporti con i cari, logorati da un’odissea infinita e dai continui spostamenti.
L’incontro è stato un’occasione per riflettere sulla legalità, sul contrasto all’illegalità e sul senso civico. Per far interrogare i ragazzi sul valore di una scelta, controversa ma che definisce in modo cruciale chi si è perché citando il romanzo “Lo Stato siamo tutti noi. Tutti. Voi, loro e pure io. Nessuno escluso”