Laboratorio teatrale | Scuola Secondaria di Primo Grado

Laboratorio teatrale | Scuola Secondaria di Primo Grado

Gli alunni delle classi prime e seconde dell’indirizzo artistico della Scuola Secondaria di Primo Grado si sono divertiti e messi alla prova nel laboratorio di teatro.

L’attività di laboratorio teatrale svolta nel primo quadrimestre ha visto coinvolti, in due gruppi separati, gli studenti ad indirizzo artistico delle classi prime e delle classi seconde. In situazione pre-pandemica i ragazzi avrebbero potuto esibirsi davanti ad un pubblico, ma non si sono fatti prendere dallo sconforto: si sono messi alla prova con foto e video, dando vita a forme di teatro inaspettate.

Alle classi prime è stato proposto un primo approccio alle regole del teatro attraverso l’attività ludica: giochi di riscaldamento, socializzazione, fiducia ed espressione creativa. Una volta creata la base di un buon ambiente di confronto, si è proposto un lavoro più specifico sulle favole di Esopo, che è stato utilizzato per creare un breve video teatrale intitolato “La sagra della favola”.

Alle classi seconde è stato proposto, invece, un lavoro di creazione di gruppo che ha reso i nostri ragazzi protagonisti attivi ed entusiasti. Attraverso varie attività hanno sperimentato la collaborazione tra di loro per trovare proposte, modalità e soluzioni con l’obiettivo di imbastire una storia che coinvolgesse tutti. Si è scelto di lavorare sul genere giallo, ambientando la trama all’interno del nostro istituto e provando ad immaginare personaggi, luoghi, fatti e intrighi. Anche in questo caso si è scelto di produrre un video, intitolato “Mistero al Volta”.