Concorso “L’acqua del mio territorio”: primo posto per le classi prime

Le classi prime della scuola secondaria di primo grado prime al concorso “L’acqua del mio territorio”.

Le due classi si sono confrontate con altre 15 scuole della Provincia arrivando prime con il progetto “Bottiglia o Rubinetto?”.

Le classi 1^A e 1^B della scuola secondaria di primo grado del Collegio A. Volta hanno partecipato, insieme ad altre 15 scuole della Provincia di Lecco, alla seconda edizione del progetto di educazione ambientale sul ciclo idrico, sviluppato da Lario Reti Holding e dell’Ufficio d’Ambito.

L’obiettivo del concorso “L’acqua del mio territorio” era quello di stimolare la creatività e l’attenzione dei partecipanti verso la conoscenza della risorsa idrica nel proprio territorio, con particolare riferimento alle fonti di approvvigionamento (serbatoi, acquedotti, pozzi, fontane, ecc.), alle reti fognarie e agli impianti di depurazione.

I ragazzi del Collegio A. Volta hanno partecipato realizzando il progetto “Bottiglia o rubinetto?”, domandandosi cosa fosse meglio. L’idea dei ragazzi è stata quindi quella di approfondire l’analisi della qualità dell’acqua della scuola e di creare una nuova acqua in bottiglia ed imbottigliarla direttamente dalla fonte: il rubinetto del Collegio.

Il concorso ha previsto due diverse categorie di premi: 3 buoni d’acquisto di materiale scolastico per i vincitori determinati dalla giuria popolare tramite votazione sul sito di Lario Reti Holding e 3 buoni d’acquisto di materiale scolastico per i vincitori eletti da una giuria di esperti.

Le due classi si sono aggiudicate il primo posto delle scuole secondarie di 1° grado nella classifica di votazione composta dalla commissione di esperti.

I premi sono stati simbolicamente consegnati agli insegnanti e agli studenti venerdì 1 e lunedì 4 giugno, nell’ambito di una piccola cerimonia che si svolgerà direttamente nella sede del Collegio A. Volta, in Via Fratelli Cairoli, 77 a Lecco.