progetto-lavoro-confartigianato-lecco

Progetto lavoro in collaborazione con Confartigianato Lecco

Progetto lavoro in collaborazione con Confartigianato Lecco

In collaborazione con Confartigianato Lecco sono stati organizzati due cicli di quattro incontro per gli studenti della Scuola Superiore di Primo Grado

Alzi la mano chi di voi svolge il lavoro per cui ha duramente studiato? Chi di voi non ha mai avuto la necessità di aggiornarsi? Chi di voi pensa che da vent’anni a questa parte il lavoro non è mai cambiato? È sempre più difficile dare una risposta affermativa ed è presuntuoso credere di sapere con certezza cosa succederà domani nell’ambito lavorativo. Detto questo come orientare i ragazzi verso la scuola secondaria di secondo grado con un orizzonte reale senza imbottigliarli in contenitori preconfezionati obsoleti? La risposta definitiva non c’è, ma la trasmissione delle conoscenze passa tramite la comunicazione delle proprie passioni ed aiutare un ragazzo ad immaginarsi ed impegnarsi nel futuro vuol dire entusiasmarlo per quello che si fa o per come lo si fa.

Con questo spirito è iniziata la collaborazione con Confartigianato, che ha dato la disponibilità ad attivare laboratori ed incontri volti a far conoscere ai nostri ragazzi il mondo del lavoro tramite artigiani e piccoli imprenditori che hanno dovuto provare sulla propria pelle il cambiamento inevitabile, senza perdere l’entusiasmo.

Gli incontri

Nell’ottica di proporre l’iniziativa sempre più strutturata alle classi seconde medie, per quest’anno, abbiamo organizzato due cicli di quattro incontri, che non hanno la pretesa di far comprendere il mondo del lavoro, ma che hanno l’obiettivo di risvegliare la ricerca del proprio talento tramite l’esperienza di chi ha fatto di un mestiere la propria passione.

Abbiamo iniziato con PK Studio, azienda impegnata in tutta Europa per progettare e realizzare stand fieristici, grafica pubblicitaria, immagine coordinata e merchandising; proseguiremo con artigiani nel settore della falegnameria e della domotica.

Avvicinare la scuola al mondo del lavoro o viceversa non è facile, ma possiamo dire work in progress.

Per informazioni inviare una mail a segreteria@collegiovolta.it
oppure telefonare al numero 0341 363096