Servizi per l’infanzia

A.S. 2024/25

PRESTO ONLINE

I NOSTRI ATELIER

Nel tempo dedicato all’Atelier, i bambini sperimentano e intrecciano i linguaggi espressivi, i loro pensieri si rendono visibili attraverso la co-costruzione di narrazioni reali e immaginarie. Compito dell’atelierista è quello di osservare e ascoltare i bambini, evidenziare i possibili punti di inizio dei percorsi e sostenerne poi la valorizzazione dei processi.

Il risultato finale, montato dalle atelieriste per documentare il percorso e inserirlo in una cornice di senso, esalta il percorso e le intuizioni dei bambini, diventando esso stesso strumento per tenere vivo lo stupore dei bambini che rivedono il loro percorso “montato ”con sapienza e delicatezza per dare voce alle loro voci.

Ecco alcuni esempi di questo anno scolastico.

Lupo e Giraffa
Ladybugs
VIDEO E FILMATI
Il Concerto
I tre porcellini
play-sharp-fill
La nota dentro la salamandra
Pin e Bum
play-sharp-fill

Scarica qui il materiale utile per il tuo ordine scolastico

Scuola dell'INFANZIA

Piano dell’offerta formativa

Scarica in pdf il PTOF 2019-2024

infanzia_calendario

Calendario scolastico

2023-24
Sezione PRIMAVERA "Le Formichine"

Piano dell’offerta formativa

Scarica in pdf il PTOF 2019-2024

infanzia_calendario

Calendario scolastico

2023-24
Centro Prima Infanzia "PIM-PAM"

Progetto educativo
(disponibile a breve)

SERVIZI PER L’INFANZIA

Nuova offerta formativa a.s. 2023/24
scuola infanzia lecco

INTRODUZIONE

Ogni bambino è una persona unica e irripetibile ed ha bisogno di essere aiutato a scoprire il valore di se stesso, delle cose e della realtà.

La strada maestra per rispondere a quel bisogno è il mondo delle relazioni, nel quale, attraverso l’esperienza dell’essere accolto e nell’impegno al confronto con l’altro, ogni bambino può crescere nella costruzione piena della propria personalità.

Primo obiettivo dei nostri servizi 0-6 anni è quello, dunque,  di costruire un ambiente di rapporti sereno ed equilibrato in cui i bambini, sentendosi accompagnati da relazioni buone, possono dare sfogo alla curiosità, alla fantasia, alla creatività, alla scoperta delle proprie capacità.

Inoltre, la presenza a scuola di esperti ed atelieristi, l’introduzione della lingua inglese, l’apertura alle iniziative del territorio e l’introduzione della tecnologia a portata dei bambini caratterizzano in modo peculiare ed unico lo stile educativo.

Attraverso la proposta di vari scenari di apprendimento, l’utilizzo di tutti i linguaggi creativi e simbolici utili alla comunicazione, le insegnanti diventano registe e supporter dell’autoapprendimento che ogni bambino è in grado di realizzare.

A partire da Settembre 2019 è stata aperta la nuova sezione dedicata allo sviluppo del percorso didattico bilingue.

LA NOSTRA DIDATTICA PREVEDE

Una proposta annuale di formazione religiosa, nel solco della tradizione cattolica, secondo il criterio dell’attualizzazione del messaggio cristiano.

La valorizzazione del gioco come modalità di apprendimento e di rielaborazione della realtà.

L’educazione alla capacità di vedere la realtà da angolature diverse superando giudizi soggettivi e atteggiamenti egocentrici.

Il rispetto dei tempi dei bambini nell’organizzazione della giornata e nella tipologia dell’apprendimento individuale.

CARATTERI SPECIFICI

Sezioni eterogenee per età nel percorso linguistico espressivo musicale

Sezioni omogenee per età nel percorso bilingue

Didattica parallela in lingua inglese

Laboratori in piccolo gruppo

Introduzione ed utilizzo di strumenti tecnologici

Corsi facoltativi dopo l’orario scolastico

Uso dell’Atelier e dell’atelierista per favorire l’apprendimento

SERVIZI PER L’INFANZIA

Bambini da 0-6 anni

I nostri Servizi per l’Infanzia coprono la fascia di età che va dai 9 mesi ai 6 anni. Seguendo le linee generali sopra elencate, si declina in tre proposte, differenziate per orari, costi e tipologia di esperienza.

Con possibilità di:

pre-scuola dalle 7:30

post-scuola fino alle 17:30

Rette e documentazione aggiuntiva

(DISPONIBILE A BREVE)

CENTRO PRIMA INFANZIA

“PIM-PAM” ( 9-36 mesi )

OPZIONE A

Mattine alla settimana
8.15 / 12.15

OPZIONE B

Mattine alla settimana
8.15 / 12.15

SEZIONE PRIMAVERA

“LE FORMICHINE” ( 24-36 mesi )

OPZIONE A

Giorni alla settimana
8.00 / 16.00

OPZIONE B

Giorni alla settimana
8.00 / 16.00

oltre alle attività di:

MANIPOLAZIONE,
PITTURA,
GIOCO EURISTICO,
GIOCO PSICOMOTORIO,
ESPLORAZIONE SONORA

Proponiamo anche:

Inglese

Psico-motricità

SCUOLA DELL’INFANZIA (3-6 anni)

Percorsi internazionale bilingue ed espressivo musicale

Oltre al normale percorso di apprendimento, crescita e sviluppo definito dalle linee generali dei nostri servizi 0-6 anni, anche la scuola dell’infanzia si caratterizza per la possibilità di scegliere tra due diversi indirizzi dalle speciali caratteristiche.

Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00

pre-scuola dalle 7:30

post-scuola fino alle 17:30

percorso

INTERNAZIONALE BILINGUE

Obiettivo del percorso è il potenziamento di tutti i linguaggi del bambino, con particolare attenzione alla didattica bilingue (inglese).

ORE

di INGLESE CURRICOLARE
con insegnante in lingua inglese/madrelingua o con certificazione idonea

PSICOMOTRICITÀ