VOLTATTACK

Voltattack è il giornale scolastico del nostro liceo da due anni e la sua redazione, che nel 2019 era costituita dalla classe terza (cui va il merito di avere avuto questa bella idea!), conta ora studenti di tutte le classi, che lavorano insieme coordinati dalla professoressa Camilla Longhi, per sfornare ogni mese un nuovo ricco numero. Il giornale vuole essere più inclusivo possibile e bilingue (italiano e inglese), come il liceo stesso; contiene interviste, pensieri di studenti, professori e non solo, recensioni e suggerimenti di libri, film, musica, serie tv, giochi, resoconti delle attività scolastiche e, cosa ancora più importante, il punto di vista degli adolescenti su tematiche anche molto serie. Voltattack vuole essere leggero e impegnato al tempo stesso, uno strumento di informazione che possa dare spunti di riflessione nuovi, abbracciare il territorio di Lecco e aprirsi al fuori, ma anche divertire e incuriosire i ragazzi stessi.

Nel 2020, intorno alla redazione, si è sviluppato un progetto più ampio, Scuola e Giornalismo, in collaborazione con il Giornale di Lecco, che ha messo in contatto i ragazzi con questa professione, tramite incontri dedicati con la giornalista Veronica Figini, che ha tenuto dei veri e propri laboratori, i cui risultati sono confluiti anche in un articolo pubblicato sul giornale ad opera dei ragazzi.

Questo progetto, nato da poco e che vuole fare ancora tanta strada, coinvolge a 360° gli studenti e li rende protagonisti. Sono loro che durante le riunioni si occupano di ideare, progettare i nuovi numeri, reperire informazioni, fare interviste, scegliere la grafica, le immagini, le fotografie. In questo modo i ragazzi imparano a lavorare in gruppo, a organizzare il lavoro in maniera efficace, si avvicinano alla lettura e alla scrittura, migliorando così anche le competenze di lingua, si relazionano con le realtà del territorio e si rivolgono al mondo che li circonda con curiosità e apertura, come dimostra per esempio l’ultimo evento che li ha visti coinvolti e sul quale hanno scritto un articolo per il Giornale di Lecco, cioè la Festa dell’Europa organizzata presso il Collegio con rappresentanti del Parlamento Europeo, il Sindaco di Lecco e altre autorità per parlare di Europa, di istituzioni e di giovani, per ricordare loro che possono essere protagonisti del loro presente e del loro futuro.

Sfoglia e scarica tutti i numeri di Voltattack