Il Volta al Debate Day di Monza

Il Volta al Debate Day di Monza

Nove studenti, in rappresentanza del nostro Collegio, hanno partecipato a gare di dibattito fra alunni di diverse scuole

Lunedì 7 giugno non è stato un penultimo giorno di scuola classico per alcuni studenti del Volta. Nove di loro, infatti, hanno passato la mattinata al parco di Monza, dove la rete WeDebate ha organizzato delle gare di dibattito fra alunni di diverse scuole. A rappresentare il nostro Collegio sono state due squadre, ognuna delle quali ha dibattuto per due volte: una volta in veste di “pro”, e cioè sostenendo la mozione proposta, e una in veste di “contro”, e cioè portando argomenti a suo sfavore. Mentre la prima mozione riguardava un tema di ordine pubblico (“Chi sporca il suolo pubblico dovrebbe essere condannato a un periodo di servizi socialmente utili come: operatore ecologico, addetto alla discarica, guardia parco…”), la seconda affrontava un’eventuale diversa organizzazione della scuola (“Nelle scuole superiori italiane, in dipendenza dall’indirizzo scelto, gli studenti dovrebbero affrontare cinque discipline, tra cui italiano, matematica e inglese obbligatorie”). Essendo i dibattiti impromptu, cioè con mozione annunciata al momento, le squadre hanno avuto un’ora per preparare ciascun dibattito, senza alcun sostegno tecnologico, ma solo con l’aiuto di un dizionario e di qualche bevanda zuccherata proveniente dal bar… In quest’ora i ragazzi hanno fatto del loro meglio per preparare degli argomenti convincenti per sostenere o bocciare la mozione, affidando a ciascun speaker il proprio ruolo all’interno del dibattito. Le nostre squadre, pur essendo alle prime armi, si sono decisamente fatte valere in sede di competizione, riportando anche una vittoria. Perchè abbiamo deciso di avvicinare i nostri ragazzi a questa disciplina? Il dibattito consente di imparare a esprimersi e dialogare in modo rispettoso e argomentato, a trovare modi creativi e al contempo logici per sostenere la propria posizione, anche quando non corrisponde alla propria idea personale, ad acquisire un’apertura mentale che rende possibile accettare le argomentazioni degli altri e l’eventuale sconfitta, per non parlare dell’occasione preziosa che rappresenta per conoscere studenti di altre scuole e relazionarsi con loro,  stare insieme in un periodo in cui siamo spesso costretti al famoso distanziamento. Complimenti quindi i nostri debater per essersi buttati in questa giornata con spirito propositivo, ci vediamo il prossimo anno per portare in alto il nome del Volta, ma soprattutto divertirci, sia nei dibattiti in italiano che in inglese.