Giovani Protagonisti: il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo | Liceo Scientifico

Giovani Protagonisti: il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo

Condotta dalla nostra studentessa Valeria Mari, martedì 15 marzo è stata inaugurata la mostra “Giovani Protagonisti: il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo”

Martedì 15 marzo è stata inaugurata presso il Politecnico di Milano (Polo di Lecco) la mostra Giovani Protagonisti: il coraggio di affrontare le sfide del nostro tempo, durante una serata che quasi può essere presa come un segnale e simbolo di rinascita. Dopo due anni di limitazioni e distanze, scuole e studenti hanno avuto la possibilità di dedicarsi a un progetto comune, sapientemente elaborato e proposto da Fondazione Sinderesi. La mostra, che ha come oggetto i giovani che nella storia o nella contemporaneità hanno fatto la differenza e hanno colto le sfide del proprio tempo mettendosi in gioco, ha coinvolto nella sua realizzazione quasi tutte le scuole superiori di Lecco. Studenti e professori sono scesi in campo per dare voce a quei giovani che la voce l’hanno alzata per fare valere le loro idee e cambiare le cose, cercare di fare la differenza. Tra questi il nostro liceo si è concentrato sulle figure di Tomas Insua, Charlotte Wanja e Sofia Ferrarese, che hanno fatto la differenza nella lotta per la salvaguardia dell’ambiente. Il motto stesso del nostro Collegio quest’anno è Responsabili del/nel mondo, e l’intento di questa mostra è proprio quello di fare conoscere ragazzi e ragazze che non hanno avuto paura di prendersi le proprie responsabilità, a volte dimostrandosi migliori di tanti adulti. È stato bello vedere tanti ragazzi di scuole diverse incontrarsi martedì per celebrare questo lavoro comune, volerlo diffondere, mettendo ciascuno in luce le proprie qualità e competenze, con la conduzione della serata stessa da parte di due di loro, una delle quali è la nostra studentessa Valeria Mari. Alla presenza del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, del viceprefetto dott.ssa Marcella Nicoletti e della stampa, ogni scuola ha condiviso l’esperienza degli incontri con i giovani protagonisti, della preparazione di questa mostra che girerà in tante scuole, tra cui la nostra dal 26 aprile al 6 maggio.