GLI ATELIER DELLA SCUOLA DELL’Servizi per l’infanzia

scuola infanzia lecco

INTRODUZIONE

Ogni bambino è una persona unica e irripetibile ed ha bisogno di essere aiutato a scoprire il valore di se stesso, delle cose e della realtà.

La strada maestra per rispondere a quel bisogno è il mondo delle relazioni, nel quale, attraverso l’esperienza dell’essere accolto e nell’impegno al confronto con l’altro, ogni bambino può crescere nella costruzione piena della propria personalità.

Primo obiettivo dei nostri servizi 0-6 anni è quello, dunque, di costruire un ambiente di rapporti sereno ed equilibrato in cui i bambini, sentendosi accompagnati da relazioni buone, possono dare sfogo alla curiosità, alla fantasia, alla creatività, alla scoperta delle proprie capacità.

Inoltre, la formazione delle insegnanti secondo il Reggio Children Approach, la presenza a scuola di esperti ed atelieristi, l’apertura alle iniziative del territorio e l’introduzione della tecnologia a portata dei bambini caratterizzano in modo peculiare ed unico lo stile educativo.

Attraverso la proposta di vari scenari di apprendimento, l’utilizzo di tutti i linguaggi creativi e simbolici utili alla comunicazione, le insegnanti diventano registe e supporter dell’autoapprendimento che ogni bambino è in grado di realizzare.

ANGOLI D’ESPLORAZIONE

Descrizione atelier