Protocollo di sicurezza dell’attività scolastica Covid-19 | Scuola Secondaria di Primo Grado

Vengono qui pubblicati il protocollo di sicurezza e le istruzioni operative riguardanti la Scuola Secondaria di Primo Grado per la ripresa delle attività in presenza per l’a.s. 2021-22

Per il prorogarsi dell’emergenza sanitaria che si è venuta a creare a seguito della diffusione del COVID-19 e nel rispetto delle recenti disposizioni legislative, allo scopo di contrastare e contenere la diffusione del virus, vengono proposte una serie di misure atte a prevenire/mitigare il rischio di contagio. Per garantire il ritorno alla pienezza della vita scolastica, dunque, è essenziale che il personale scolastico, su tutto il territorio nazionale, assicuri piena partecipazione alla campagna di vaccinazioni, contribuendo al raggiungimento di un’elevata copertura vaccinale e alla ripresa in sicurezza delle attività e delle relazioni proprie del “fare scuola”.

L’adozione del presente Protocollo di Sicurezza ha l’obiettivo prioritario di coniugare la prosecuzione delle attività lavorative, con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative. Il presente documento, elaborato dal Servizio di Prevenzione con la collaborazione del Medico Competente e la consultazione del RLS, si pone l’obiettivo di supportare e pianificare le azioni da intraprendere per operare in sicurezza. È uno strumento operativo, ad uso dei Lavoratori e dei Preposti, ed ha come fine quello di mettere in atto comportamenti corretti per la tutela propria, dei colleghi, dei ragazzi, delle famiglie e dei visitatori. Il Protocollo è redatto tenendo conto dei Decreti Legislativi dei pareri del Comitato tecnico-scientifico e dei documenti elencati nella sezione riferimenti Legislativi ed è approvato dal Legale Rappresentante e Rettore, su indicazione della Coordinatrice Didattica e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Il presente Protocollo ha validità per l’Anno Scolastico 2021/2022 e può essere modificato dal Legale Rappresentante a seguito di nuove leggi o anche su proposta delle singole componenti scolastiche e degli Organi collegiali, previa informazione e condivisione da parte di tutta la comunità scolastica.