Report dei laboratori 2016-17 Scuola secondaria di I grado

SCOPRI LE NOVITA’ DIDATTICHE DEL NUOVO ORDINAMENTO

Sono state molte e variegate le attività che hanno coinvolto gli studenti con diversi laboratori

Fine maggio. A scuola è tempo di bilanci.

Un voto positivo deve essere sicuramente assegnato ai progetti offerti dalla scuola secondaria di primo grado negli ultimi tre mesi.

Tali attività, proposte gratuitamente al pomeriggio agli studenti delle classi prime e seconde, dei veri e propri “assaggi” di quanto verrà realizzato a partire dal prossimo settembre nei tre indirizzi  ( internazionale, sportivo-ambientale, artistico-musicale laboratoriale), hanno avuto un’ottima partecipazione e sono state apprezzate moltissimo.

Gli studenti di prima, insieme alla fotografa Martina Sansimone, hanno imparato a conoscere meglio gli strumenti fotografici  e, armati di macchina fotografica e smartphone, sono andati in giro per la città a caccia di scorci e di angoli suggestivi da immortalare.

In collaborazione con l’Associazione FiloTeatro  i ragazzi  hanno inoltre avuto l’opportunità di imparare a prendere coscienza del proprio corpo nello spazio, a comunicare anche con esso e a gestire le proprie emozioni.

Gli appassionati della natura, insieme con l’esperto di botanica dott. Francesco Gattesco, hanno approfondito lo studio degli organismi vegetali del nostro territorio e, nelle uscite “in campo”, hanno raccolto dati e prelevato specie vegetali mantenendo un comportamento ecologicamente corretto.

Gli amanti dello sport, delle attività all’aria aperta e della bellezza delle nostre montagne hanno infine fatto delle piacevoli escursioni in compagnia delle Guide Alpine del Lario e delle Grigne, approfondendo anche i temi della sicurezza in montagna, della cartografia e dell’orientamento.

Gli studenti di seconda media hanno avuto inoltre l’opportunità di avvicinarsi al linguaggio cinematografico e di sperimentare come si scrive una storia per immagini con la regista e movie-maker Nicoletta Favaron, che li ha guidati a produrre un video di 3 minuti di presentazione di sé.

Gli appassionati di informatica infine, in collaborazione con l’esperto geom. Fabio Bassani, hanno provato l’esperienza della progettazione e della realizzazione di un loro prototipo personalizzato con la stampante 3D.

Progetti tutti promossi quindi.

Non ci resta che dare l’appuntamento al prossimo settembre.