Saluti di inizio anno | A.S. 2025/26
Lecco, Collegio Arcivescovile Volta
Saluti di inizio anno | A.S. 2025/26
L’augurio di Don Valerio per il nuovo anno scolastico.
Qui si cresce insieme per diventare se stessi
è l’orizzonte che accompagna il nostro anno scolastico 2025-2026: una frase che racchiude il cuore della nostra proposta educativa.
Crescere insieme significa riscoprire il valore delle relazioni, tra coetanei e con gli adulti che vivono e operano nel Collegio.
È nella qualità di questi legami che ogni ragazzo e ogni ragazza trova sostegno, stimolo, fiducia. Ma educare non è solo crescere: è aiutare ciascuno a diventare se stesso, riconoscendo la propria unicità e imparando a intravedere, con libertà e stupore, il progetto che Dio ha pensato per la sua vita. Educare significa anche riconoscere sbagli e fallimenti e farli diventare occasione di cambiamento positivo.
Per questo camminiamo con i ragazzi nella concretezza della vita scolastica e personale, senza temere fragilità e inciampi, ma trasformandoli in tappe di crescita autentica. Il nostro impegno educativo nasce da una lunga tradizione scolastica, ma guarda sempre avanti. In un tempo che spesso disorienta e frammenta, la scuola e il Collegio vogliono offrire agli studenti piccoli e grandi una bussola: la cura delle relazioni, la libertà interiore, il senso di responsabilità, la condivisione dello stupore di fronte alla realtà. Li accompagniamo nel diventare persone libere, mature, aperte agli altri e capaci di contribuire con intelligenza e passione al bene comune.
Questo percorso si costruisce ogni giorno grazie al dialogo e alla collaborazione con le famiglie, coinvolte in modo attivo e partecipe nel cammino educativo dei loro figli.
Il Collegio è una scuola che educa, una comunità viva dove si impara a vivere con coraggio e fiducia.
È questo il nostro orizzonte, ed è il cammino che ci attende: insieme.
Buon inizio dell’anno scolastico a tutti!
Il Rettore
Don Valerio
Preghiera dell’anno scolastico 2025-26
Gesù,
aiutaci a crescere con i nostri compagni e i nostri insegnanti.
Aiutaci a essere gentili e a non avere paura di sbagliare.
Insegnaci a diventare come Tu ci vuoi.
Amen
Jesus,
help us to grow with our classmates and our teachers.
Help us to be kind and not afraid of making mistakes.
Teach us to become the people You want us to be.
Amen



