L’Europa in classe: Euroscola 2021 | Liceo Scientifico

L’Europa in classe: Euroscola 2021

Gli studenti della classe III del Liceo Scientifico hanno partecipato alla prima edizione online di Euroscola

Venerdì 12 novembre gli studenti della classe III del nostro liceo, per coronare il percorso di ambasciatori del Parlamento Europeo intrapreso lo scorso anno, hanno avuto la possibilità di collegarsi, insieme a circa altre ottanta scuole in tutta Europa, con la sede di Strasburgo del Parlamento, in occasione della prima edizione online (causa Covid) di Euroscola. L’obiettivo? Avvicinare i giovani alle istituzioni europee dando loro la possibilità di dialogare con politici e coetanei da tutta Europa, trattando alcuni temi dell’agenda 2030. L’incontro, interattivo e dinamico, è iniziato con i saluti del Presidente del Parlamento Europeo David Maria Sassoli, al quale è seguita un’intervista al Vice Presidente Pedro Silva Pereira che ha risposto alle domande poste in diretta dai ragazzi. Gli studenti, tramite video o chat hanno potuto poi interagire anche con Mychelle Rieu, Capo della Commissione dei diritti umani del Parlamento Europeo, che ha trattato tre temi molto cari all’Unione: politica estera e diritti umani, sicurezza e difesa, aiuti umanitari e cooperazione per lo sviluppo. L’occasione è stata unica e non ringrazieremo mai abbastanza per l’opportunità, perché è grazie a queste iniziative che i ragazzi possono sentire vicine a loro le istituzioni che spesso paiono così lontane, così distanti dal loro quotidiano, e noi continueremo quindi a lavorare con loro in un’ottica di apertura all’Europa e al mondo.